CORSO DI PREPARAZIONE
Concorso 4 amministrativi Università Brescia

IL CORSO DI PREPARAZIONE
Istituto Cappellari, ente di formazione leader in Italia nella preparazione ai concorsi pubblici, ha organizzato corsi di preparazione, adatti anche a chi lavora, per questo importante concorse.
CONCORSO UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BRESCIA
Il 10 Maggio l’Università degli Studi di Brescia ha pubblicato sul portale InPA il bando di concorso pubblico per esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di 4 Collaboratori Amministrativi.
Vai al bando
DOMANDE E SCADENZA
Le domande di partecipazione potranno essere inoltrate telematicamente entro il 9 Giugno 2024 direttamente dalla pagina dedicata. È prevista una tassa di partecipazione di 25 euro.
REQUISITI
Possono partecipare coloro che sono in possesso di un Diploma di istruzione secondaria.
LA SELEZIONE
La selezione consisterà in:
- Eventuale prova preselettiva
- Prova teorico-pratica
- Prova orale
Eventuale prova preselettiva: costituita da quesiti a risposta multipla che verteranno sull’analisi e verifica delle abilità logico-matematiche, di ragionamento, di cultura generale e di conoscenza delle materie di esame presenti nel bando.
Prova teorico-pratica: consiste in un esercizio con tracce o quesiti a risposta sintetica volta a verificare la conoscenza delle materie del bando e la capacità di applicare le conoscenze possedute a specifiche situazioni o casi problematici, e/o la soluzione anche di una esercitazione a contenuto pratico – applicativo. Uno o più quesiti saranno formulati in lingua inglese.
Qualora non venga svolta la prova preselettiva, saranno previsti nella prova teorico-pratica anche quiz a risposta multipla per la verifica delle abilità logico-matematiche, di ragionamento, di cultura generale.
Prova orale: sarà diretta ad accertare la conoscenza del candidato delle materie d'esame e a verificare la sua motivazione, focalizzando l'attenzione sulle attitudini, capacità e competenze richieste per lo svolgimento delle attività da affidare. Sarà inoltre l’occasione per verificare la conoscenza della lingua inglese e le capacità informatiche.
Il calendario delle prove è pubblicato entro 30 giorni dalla data di scadenza del presente bando sul sito web dell’Ateneo e consultabile da qui.
PROGRAMMA D’ESAME
Si richiedono inoltre le seguenti capacità professionali, conoscenze e competenze:
- conoscenza di base dello Statuto, del Regolamento di Ateneo per l’Amministrazione e la Contabilità , del regolamento per l’inventario dei beni dell’Università degli Studi di Brescia.
- conoscenza delle regole generali del procedimento amministrativo;
- capacità di lavorare in gruppo, di organizzazione del proprio lavoro, di relazione, comunicazione e orientamento all’utenza, anche in ambito internazionale;
- capacità di problem solving in relazione alla tipologia di attività da svolgere;
- capacità di lavorare in autonomia e di essere proattivi al fine del raggiungimento degli obiettivi assegnati;
- capacità di individuare le priorità di azione in relazione all’attività svolta
- buona conoscenza del pacchetto Office e conoscenza del funzionamento dei social media;
- buona conoscenza della lingua inglese (livello di riferimento B2);
- motivazione al ruolo.
CORSO DI PREPARAZIONE
Per la preparazione a questo concorso Istituto Cappellari propone il corso base Amministrativi Università funzionale alla preparazione di questo concorso e di molte altre procedure concorsuali di questa tipologia. Le materie trattate nel corso sono riportate in corsivo nel programma d’esame.
VAI AL CORSO
Puoi aggiungere al corso base le materie opzionali utili alla preparazione della prova preselettiva e/o prova orale. Puoi inoltre integrare il pacchetto formativo con il modulo opzionale metodo di studio o con alcune delle tante materie che compongono il nostro ricco catalogo
MATERIE OPZIONALI
Cultura generale – prova preselettiva e prova scritta
Logica – prova preselettiva e prova scritta
Inglese – per prova orale*
Informatica - per prova orale
*il corso non è allineato al Quadro comune di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER)
MODULO OPZIONALE - METODO DI STUDIO
Un corso rapido, conciso e preciso che guida nell’organizzazione dello studio, per riuscire ad assimilare al meglio la mole di nozioni richiesta alle prove d’esame in poco tempo. Include tecniche di memorizzazione di informazioni prevalentemente numeriche (quali date, numeri, articoli di legge) e consigli per velocizzare i tempi di lettura. Un percorso che affronta e scioglie un nodo alla base della preparazione di qualsiasi concorso. Per saperne di più
Contattaci per un’offerta personalizzata, con l’aiuto dei nostri orientatori potrai costruire il pacchetto perfetto per te.
VUOI RESTARE INFORMATO SUI FUTURI CONCORSI?
E’ in atto un periodo di grande ricambio in tutto il personale degli enti pubblici. Vuoi restare informato sui futuri concorsi in uscita? Iscriviti alla NEWSLETTER CONCORSI gratuita e seguici su Telegram, Facebook, Youtube, Instagram e Linkedin. Tutti i sabati riceverai per email notizie sui grandi concorsi nazionali e sui concorsi della tua regione. Potrai cancellarti in qualsiasi momento.