CORSO DI PREPARAZIONE

Concorso 5 amministrativi Università di Bologna

IL CORSO DI PREPARAZIONE

Istituto Cappellari, ente di formazione leader in Italia nella preparazione ai concorsi pubblici, ha organizzato corsi di preparazione, adatti anche a chi lavora, per questi concorsi.

CONCORSO 5 aMMINISTRATIVI UNIVERSITA' DI BOLOGNA

L’Università di Bologna ha bandito un concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 5 amministrativi (cat. D). Per partecipare è richiesto un qualsiasi diploma di laurea, anche triennale. La domanda dovrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma pica.cineca.it/unibo/tipologia/pta, entro le ore 13:00 del 20 aprile 2023. È prevista una tassa di concorso di 10 euro. La graduatoria avrà validità di due anni e potrà essere utilizzata anche per future ed eventuali esigenze, anche temporanee, non solo per la sede di Bologna, ma anche per quelle di Forlì, Cesena, Rimini e Ravenna.
Vai al bando
Vai alla pagina del concorso

LA SELEZIONE
La selezione prevede:
Eventuale prova preselettiva: consisterà in una serie di domande a risposta multipla. Si terrà il giorno 19 maggio 2023 ore 9,30 presso il Quartiere Fieristico di Bologna - Piazza della Costituzione, 4/a – Bologna.
Prova scritta: sarà anche a contenuto teorico pratico e potrebbe consistere nella soluzione di domande a risposta chiusa, nello svolgimento di un elaborato, in una serie di quesiti a risposta sintetica in merito alle materie d’esame. Nel corso della prova scritta verranno anche accertate la conoscenza della lingua inglese, la conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse, con particolare riferimento ai programmi Word ed Excel e le conoscenze digitali, come declinate nel Syllabus “Competenze digitali per la PA”. Si terrà il 23 maggio 2023 ore 9,00 presso il Complesso Aule Belmeloro – Via B. Andreatta, 8 – Bologna.
Prova orale: verterà sugli argomenti del programma e prevederà la valutazione degli aspetti motivazionali e attitudinali. Particolare attenzione sarà prestata alla valutazione delle capacità del candidato di collegare gli aspetti teorici con la soluzione di casi pratici. Avrà inizio dal 5 giugno 2023.

MATERIE D’ESAME

CORSO DI PREPARAZIONE
Istituto Cappellari propone un corso a distanza con lezioni video registrate, materiali didattici scaricabili, quiz online e domande aperte per ciascuna lezione. Le materie contenute nel pacchetto sono riportate in corsivo nelle materie d’esame
Vai al corso
È inoltre richiesta per la prova orale la verifica delle conoscenze digitali, come declinate nel Syllabus “Competenze digitali per la PA.

MATERIE OPZIONALI:
Logica (preselettiva)
Metodo di studio

METODO DI STUDIO
Un corso rapido, conciso e preciso che guida nell’organizzazione dello studio, per riuscire ad assimilare al meglio la mole di nozioni richiesta alle prove d’esame in poco tempo. Include tecniche di memorizzazione di informazioni prevalentemente numeriche (quali date, numeri, articoli di legge) e consigli per velocizzare i tempi di lettura. Un percorso che affronta e scioglie un nodo alla base della preparazione di qualsiasi concorso.
Per saperne di più

VUOI RESTARE INFORMATO SUI FUTURI CONCORSI?

E’ in atto un periodo di grande ricambio in tutto il personale degli enti pubblici. Vuoi restare informato sui futuri concorsi in uscita? Iscriviti alla NEWSLETTER CONCORSI gratuita e seguici su Telegram, Facebook, Youtube, Instagram e Linkedin. Tutti i sabati riceverai per email notizie sui grandi concorsi nazionali e sui concorsi della tua regione. Potrai cancellarti in qualsiasi momento.

Richiedi informazioni suI corsI di preparazione

Vuoi prepararti a questo concorso? Scopri il nostro CORSO DI PREPARAZIONE.

Autorizzo Istituto Cappellari ad inserire la mia email e i miei dati personali sulla piattaforma italiana Synergiaconnect.it.

Autorizzo Istituto Cappellari ad inviarmi aggiornamenti su questo e altri concorsi pubblici tramite la piattaforma italiana Mailup.it

In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.