CORSO DI PREPARAZIONE
Concorso 14 agenti Comune Scandicci (FI)

IL CORSO DI PREPARAZIONE
Istituto Cappellari, ente di formazione leader in Italia nella preparazione ai concorsi pubblici, ha organizzato corsi di preparazione, adatti anche a chi lavora, per questo concorso.
CONCORSO COMUNE SCANDICCI (FI)
Il Comune di Scandicci ha indetto un concorso per la selezione di 14 agenti di polizia locale, da assumere con contratto di formazione lavoro in categoria C. Il bando integrale è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 23 agosto 2022.
Il personale sarà così collocato presso le seguenti sedi:
- 1 posto al Comune di Calenzano
- 2 posti al Comune di Campi Bisenzio
- 4 posti al Comune di Scandicci
- 3 posti presso l’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa
- 4 posti presso l’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve
Ricordiamo che il contratto di formazione lavoro (CFL) è un particolare tipo di contratto a termine pensato per agevolare l’inserimento professionale dei giovani assunti mediante un’esperienza lavorativa mirata a far acquisire una specifica professionalità . Al termine del CFL è possibile l’assunzione a tempo indeterminato.
DOMANDA E SCADENZA
La scadenza per la presentazione delle domande è il 22 settembre 2022, e l’invio deve avvenire esclusivamente tramite procedura telematica sul sito https://www.comune.scandicci.fi.it/concorsi/login/index, accessibile con SPID, CIE o CNS. Occorre inoltre versare un contributo partecipativo di 10 euro.
REQUISITI
Per partecipare è richiesto un diploma di scuola superiore, la patente di guida B (o superiore), un’età compresa tra i 18 e i 32 anni non compiuti alla scadenza del bando.
LA SELEZIONE
Le prove d’esame consistono in:
- una prova scritta, che potrà consistere nella redazione di un tema, di una relazione, di uno o più quesiti a risposta sintetica e/o aperta, nella redazione di schemi di atti, sulle materie sotto elencate.
- una prova orale, che consisterà in un colloquio sulle materie sotto elencate e sulla conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse. Potrà consistere anche nella discussione di uno o più casi pratici, tendenti a verificare le competenze possedute, la capacità di ragionamento e di soluzione dei problemi e l’approccio comunicativo.
MATERIE D’ESAME
- Legislazione in materia di circolazione stradale
- Nozioni di diritto penale e di procedura penale
- Nozioni di legislazione in materia annonaria, edilizia e ambientale
- Depenalizzazione e sistema sanzionatorio di cui alla L. 24 novembre 1981, n.689
- Normativa di Pubblica Sicurezza
- Nozioni di diritto amministrativo
- Ordinamento delle Autonomie Locali (Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli “Enti Locali” approvato con D.Lgs. 18.08.2000 n. 267) con particolare riferimento agli atti, alle funzioni e compiti propri del Comune, sull’organizzazione e i servizi pubblici
- Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs. n. 165/01 e s.m.i.) e CCNL Funzioni Locali
- Elementi in materia di tutela della privacy
CORSO DI PREPARAZIONE
Per a preparazione al concorso del Comune di Scandicci, Istituto Cappellari propone il corso base per Istruttore di Vigilanza – Agente di P.M. (cat. C), su tutte le materie previste dalle prove di selezione.
Il corso è inoltre valido per la preparazione a tantissimi altri concorsi banditi in tutta Italia dalla Polizia Municipale. (Il corso non include la normativa in materia di edilizia).
Corso Istruttore di Vigilanza – Agente di P.M. (cat. C)
MATERIE OPZIONALI:
Inglese – 28 lezioni (per prova orale)
Informatica – 26 lezioni (per prova orale)
Le materie possono essere aggiunte al corso base singolarmente o come pacchetto. Contattaci
VUOI RESTARE INFORMATO SUI FUTURI CONCORSI?
E’ in atto un periodo di grande ricambio in tutto il personale degli enti pubblici. Vuoi restare informato sui futuri concorsi in uscita? Iscriviti alla NEWSLETTER CONCORSI gratuita. Tutti i lunedì riceverai per email notizie sui grandi concorsi nazionali e sui concorsi della tua regione. Potrai cancellarti in qualsiasi momento.