CORSO DI PREPARAZIONE
Concorso 5 amministrativi Comune Ravenna

IL CORSO DI PREPARAZIONE
Istituto Cappellari, ente di formazione leader in Italia nella preparazione ai concorsi pubblici, ha organizzato corsi di preparazione, adatti anche a chi lavora, per questo concorso.
CONCORSO COMUNE DI RAVENNA
Il Comune di Ravenna ha bandito una selezione pubblica per esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di 5 posti di Istruttore Direttivo Amministrativo contabile
Vai al bando
DOMANDE E SCADENZA
Le domande di partecipazione potranno essere inoltrate telematicamente entro il 3 Giugno 2024 direttamente dalla pagina dedicata.
REQUISITI
Possono partecipare coloro che sono in possesso di una Laurea o titolo equipollente.
LA SELEZIONE
La selezione consisterà in:
- Prova scritta
- Prova orale
Prova scritta: consiste in una serie di quesiti a risposta multipla, compresa la soluzione di casi operativi e/o quesiti a valenza progettuale e avrà ad oggetto le materie indicate nel bando.
Prova orale: avrà ad oggetto la verifica delle conoscenze e competenze specifiche, nonché la simulazione di casi pratici. In particolare, il colloquio avrò ad oggetto, oltre agli approfondimenti della prova scritta svolta dal candidato, le stesse materie previste per la prova scritta.
CONVOCAZIONI
I candidati sono convocati per lo svolgimento della prova scritta il giorno martedì 11 giugno 2024 alle ore 14:30 presso la succursale del Liceo Scientifico Statale “A. Oriani” sita in Via Guglielmo Marconi n. 6 – Ravenna
Il giorno giovedì 13 giugno 2024 alle ore 11:00 presso la Residenza Municipale – Piazza del Popolo 1 – Ravenna, in apposita seduta pubblica, verrà effettuato il riconoscimento degli elaborati mediante apertura della busta contenente il nominativo di ciascun candidato. Si precisa che la seduta è aperta al pubblico ma non è obbligatorio per i candidati presenziarvi.
Il giorno venerdì 14 giugno 2024 alle ore 13:00 sul Portale del Reclutamento e sul sito del Comune di Ravenna, saranno pubblicati:
- Elenco dei candidati idonei ammessi alla prova orale con indicazione del punteggio conseguito
- Il calendario con indicato il giorno e l’ora stabiliti dalla Commissione per lo svolgimento della prova orale
- Elenco dei candidati non idonei
A partire dal giorno mercoledì 19 giugno 2024 si svolgeranno le prove orali che avverranno presso la Residenza Municipale, Piazza del Popolo n. 1 – Ravenna.
PROGRAMMA D’ESAME
- Ordinamento amministrativo, finanziario e contabile degli Enti Locali:
- D.Lgs. 18/08/2000 n. 267 – “Testo unico delle leggi
- D.Lgs. 23/06/2011 n. 118 — “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti loca/i e dei loro organismi a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”, con riferimento anche agli allegati A/1, 4/1 e 4/2;
- L. 24/12/2012n. 243 “Disposizioni per l'attuazione del principio del pareggio di bilancio ai sensi de/l’amico/o 81, sesto comma, della Costituzione” e norme attuative in materia dl vincoli di finanza pubblica negli Enti Locali.
- Principali elementi di normativa attinente al Pubblico impiego presso gli Enti Locali:
- D.Lgs. 30/03/2001 n. 165 – “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”
- D.P.R. 16/04/2013 n. 62 – “Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’art. 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165” e Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Ravenna (reperibile sul sito internet del Comune)
- Responsabilità civile, penale, amministrativa e contabile del Pubblico Dipendente
- Normativa in materia di prevenzione della corruzione, trasparenza amministrativa e diritto di accesso:
- L.07/08/1990 n.241 – “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”
- D.P.R. 28/18/200 n. 445 – “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”
- L.06/11/2012 n. 190 – Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”
- D.Lgs. 14/03/2013 n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità , trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni
- Disciplina dei contrati pubblici:
- Principali contenuti relativi al Codice dei contratti pubblici di cui al D.Lgs. 31/03/2023 n.36
- Conoscenza della lingua inglese
- Conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse
CORSO DI PREPARAZIONE
Per la preparazione al concorso Istituto Cappellari propone il corso Enti Locali GOLD utile per lo studio di questo concorso e di molte altre procedure di questa tipologia.
Il corso comprende tutte le materie previste dal bando ed è funzionale alla preparazione della prova scritta e prova orale:
VAI AL CORSO
Per completare la preparazione puoi aggiungere al corso le seguenti materie o moduli opzionali:
Inglese – prova scritta e prova orale
Informatica - prova scritta e prova orale
MODULO OPZIONALE - METODO DI STUDIO
Un corso rapido, conciso e preciso che guida nell’organizzazione dello studio, per riuscire ad assimilare al meglio la mole di nozioni richiesta alle prove d’esame in poco tempo. Include tecniche di memorizzazione di informazioni prevalentemente numeriche (quali date, numeri, articoli di legge) e consigli per velocizzare i tempi di lettura. Un percorso che affronta e scioglie un nodo alla base della preparazione di qualsiasi concorso. Per saperne di più
Contattaci per un’offerta personalizzata, con l’aiuto dei nostri orientatori potrai costruire il pacchetto perfetto per te, alle condizioni più vantaggiose.
Vuoi approfondire altri argomenti? Consulta qui il nostro ricco catalogo
VUOI RESTARE INFORMATO SUI FUTURI CONCORSI?
E’ in atto un periodo di grande ricambio in tutto il personale degli enti pubblici. Vuoi restare informato sui futuri concorsi in uscita? Iscriviti alla NEWSLETTER CONCORSI gratuita e seguici su Telegram, Facebook, Instagram. Riceverai le notizie sui grandi concorsi. Potrai cancellarti in qualsiasi momento.