CORSO DI PREPARAZIONE
Concorso 5 posti Provincia Lecco

IL CORSO DI PREPARAZIONE
Istituto Cappellari, ente di formazione leader in Italia nella preparazione ai concorsi pubblici, ha organizzato corsi di preparazione, adatti anche a chi lavora, per questo concorso.
CONCORSO 5 POSTI PROVINCIA LECCO
La Provincia di Lecco ha indetto un concorso per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di Istruttori Direttivi Amministrativi Contabili cat. D. I vincitori prenderanno servizio presso i Comuni di Barzago, Esino Lario, Nibionno, Olginate e Paderno D’ Adda.
Vai al bando
Le domande di partecipazione devono essere inoltrate entro e non oltre le ore 12:00 del 2 gennaio 2023 collegandosi alla piattaforma ISTANZE ONLINE della Provincia di Lecco. È prevista una tassa concorsuale di 10 euro.
REQUISITI
Titolo di studio: diploma di laurea, laurea specialistica o laurea magistrale. Precisamente:
- diploma di laurea in Giurisprudenza (vecchio ordinamento) o titoli equipollenti. Sono equiparate: laurea specialistica in Giurisprudenza (22/S); laurea in Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (102/S); laurea magistrale in Giurisprudenza (LMG/01). È ammessa la laurea triennale in scienze dei servizi giuridici (L14).
- diploma di laurea in Economia e commercio (vecchio ordinamento) o titoli equipollenti. Sono equiparate: laurea specialistica in Scienze dell’economia (64/S); laurea specialistica in Scienze economico-aziendali (84/S); laurea magistrale in Scienze dell’economia (LM-56); laurea magistrale in Scienze economico-aziendali (LM-77). Sono ammesse le lauree triennali in scienze dell’economia e della gestione aziendale (L18) e in scienze economiche (L33).
LA SELEZIONE
La selezione consisterà in:
- eventuale prova preselettiva (se le domande saranno più di 50)
- prova scritta
- prova orale
Prova preselettiva: consisterà in quiz a risposta multipla in merito ad argomenti di cultura generale, attualità , logica, matematica e sulle materie oggetto d’esame.
Prova scritta: consisterà nella redazione di un elaborato e/o in quesiti a risposta sintetica e/o nella risoluzione di casi concreti, attraverso la predisposizione di atti, provvedimenti amministrativi o elaborati inerenti le materie oggetto d’esame. La prova avverrà mediante l’utilizzo di strumenti informatici, anch’essi oggetto di valutazione.
Prova orale: consisterà in un colloquio sulle materie d’esame e accerterà la conoscenza della lingua inglese. Per i candidati cittadini stranieri verrà accertata l’adeguata conoscenza della lingua italiana.
MATERIE D'ESAME
- Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali
- ordinamento finanziario e contabile degli Enti Locali, contabilità pubblica, armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio
- diritto tributario e legislazione dei tributi locali
- diritto amministrativo, atti e procedimenti amministrativi
- disciplina in materia di rapporto di pubblico impiego e Contrattazione Collettiva Nazionale di Lavoro – Comparto Funzioni Locali
- disciplina dei contratti pubblici negli affidamenti di lavori, servizi, forniture e concessioni
- normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza amministrativa
- nozioni di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la P.A.
- elementi di diritto civile e costituzionale
CORSO DI PREPARAZIONE
Per la preparazione al concorso indetto dalla Provincia di Lecco Istituto Cappellari propone:
- Corso online in 185 lezioni sulle materie della selezione
- Profili contabili enti locali – Modulo prove pratiche per affrontare la prova pratica che potrebbe prevedere la redazione di atti
Al corso possono essere aggiunte, singolarmente o come pacchetto, le materie:
Logica (preselettiva)
Cultura generale (preselettiva)
Informatica (prova orale)
Inglese (prova orale)
CONCORSo 60 POSTI CORTE DEI CONTI
La Corte dei Conti ha bandito un concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di 60 amministrativi con specifiche professionalità in ambito economico, finanziario, statistico.
Per partecipare è necessaria una laurea magistrale in ambito economico, giuridico, politico, statistico o finanziario fra quelle specificate nel bando. Le domande vanno inviate entro il 20 dicembre 2022.
Vai al bando
CONCORSO 4144 LAUREATI AGENZIA ENTRATE
È in arrivo un maxi-concorso che recluterà 4144 funzionari tributari nell’organico dell’Agenzia delle Entrate. Potranno partecipare i laureati, anche triennali, in economia, giurisprudenza, scienze politiche. Per candidarsi bisognerà attendere la pubblicazione ufficiale del bando. Si tratta di uno storico concorso periodicamente bandito dall’Agenzia delle Entrate, che Istituto Cappellari ha sempre seguito in tutte le fasi selettive.
CONCORSO 2200 posti INPS
In arrivo concorso all'INPS per 2200 posti. Il concorso dovrebbe uscire entro il 2022 e permettere di assumere 585 unità riferite al 2022, 645 unità riferite al 2023 e 993 unità riferite al 2024. Probabilmente il concorso verrà bandito per 585 posti, mentre la graduatoria finale degli idonei sarà utilizzata anche nel biennio successivo per effettuare tutte le assunzioni previste dal Piano.
VUOI RESTARE INFORMATO SUI FUTURI CONCORSI?
E’ in atto un periodo di grande ricambio in tutto il personale degli enti pubblici. Vuoi restare informato sui futuri concorsi in uscita? Iscriviti alla NEWSLETTER CONCORSI gratuita e seguici su Facebook, Youtube, Instagram e Linkedin. Tutti i sabati riceverai per email notizie sui grandi concorsi nazionali e sui concorsi della tua regione. Potrai cancellarti in qualsiasi momento.