CORSI DI PREPARAZIONE
MAXI CONCORSI per 2872 impiegati diplomati e laureati

Raffica di concorsi per l'assunzione di 2910 laureati e diplomati a tempo indeterminato. Grandi opportunità da non perdere. Vi sono nove concorsi per laureati e tre per diplomati. Il concorso del Ministero del Lavoro è per tutte le lauree, anche triennali. Il concorso dei musei apre la porte a 1052 diplomati con una qualsiasi maturità.
Bandi anche al Parlamento, Banca d'Italia e Ministero dell'Ambiente
I CORSI DI PREPARAZIONE
Istituto Cappellari, ente di formazione leader in Italia nella preparazione ai concorsi pubblici, in collaborazione con cartolibreria Dessì di Cagliari, ha organizzato corsi di preparazione adatti, anche a chi lavora, per i maxi concorsi impiegatizi appena usciti.
MINISTERO LAVORO – 1514 LAUREATI
Il Ministero del Lavoro ha bandito un concorso pubblico per l'assunzione di 1514 laureati a tempo indeterminato, da inquadrare nei ruoli del Ministero del lavoro, dell'Ispettorato nazionale del lavoro e dell'INAIL. Con il concorso vengono ricercate le seguenti figure professionali:
- 691 ispettori del lavoro, da inserire negli ispettorati presenti nei capoluoghi di provincia di tutta Italia. E' richiesta qualsiasi laurea in ambito giuridico
- 823 funzionari amministrativi, di cui:
- 131 andranno agli ispettorati del lavoro. E' richiesta qualsiasi laurea in ambito giuridico o scienze politiche
- 635 all'INAIL. E' richiesta qualsiasi laurea.
- 57 nelle strutture del Ministero del Lavoro. E' richiesta qualsiasi laurea in ambito giuridico o scienze politiche
Scadenza 11 ottobre.
Scarica il bando
MUSEI STATALI - 1052 DIPLOMATI
Il Ministero dei Beni Culturali - MIBAC ha bandito un concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di 1.052 Assistenti alla fruizione, accoglienza e vigilanza, diplomati, che lavoreranno in tutti i musei italiani statali e nelle altre dipendenze e uffici del Ministero in tutta Italia. Il bando indica il numero dei posti in ogni regione. Scadenza 23 settembre.
Scarica il bando
BANCA D'ITALIA - 55 ESPERTI
Banca d'Italia ha bandito quattro concorsi pubblici per l'assunzione di 55 laureati di vari profili professionali, a tempo indeterminato:
- 30 Esperti con orientamento nelle discipline economico-aziendali, da destinare in via prevalente alle attività di vigilanza sul sistema bancario e finanziario, a livello centrale e territoriale, e di risoluzione e gestione delle crisi nonché alle attività di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo dell’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia
- 5 Esperti con orientamento nelle discipline economico-finanziarie, da destinare in via prevalente alle attività connesse con i mercati, i sistemi di pagamento e l’attuazione della politica monetaria
- 10 Esperti con orientamento nelle discipline giuridiche
- 10 Esperti con orientamento nelle discipline statistiche
Per partecipare è richiesta una laurea magistrale/specialistica con un punteggio di almeno 105/110 in scienze economico-aziendali; scienze dell’economia; finanza; statistica economica, finanziaria ed attuarialeS); scienze statistiche; scienze statistiche attuariali e finanziarie ; ingegneria gestionale ; matematica; fisic; giurisprudenza ; relazioni internazionali; scienze della politica. Scadenza 27 settembre.
Scarica il bando
MINISTERO AMBIENTE - 251 funzionari
Il Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare ha bandito un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di complessive 251 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato da inquadrare nell'Area III, posizione economica F1, presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, nella sede unica di Roma. Scadenza 23 settembre.
Scarica il bando