CORSO DI PREPARAZIONE
Concorso 5 agenti Comune Mantova

Istituto Cappellari, ente di formazione leader in Italia nella preparazione ai concorsi pubblici, ha organizzato corsi di preparazione a distanza, adatti anche a chi lavora, per questi concorsi.
CONCORSO COMUNE MANTOVA
Il Comune di Mantova ha bandito un concorso pubblico per l'assunzione di 5 agenti di polizia locale, categoria C, a tempo indeterminato e pieno. Per partecipare è richiesto un qualsiasi diploma di scuola superiore, non aver compiuto 35 anni di età alla data di scadenza del bando e il possesso delle patenti A e B.
Le domande di partecipazione vanno inviate entro le ore 12 del 6 ottobre 2021.
Vai al bando
PROVE D'ESAME
Eventuale prova preselettiva: consisterà in un test sulle materie d’esame e/o su argomenti di cultura generale, costituito da quesiti a risposta multipla.
Prova scritta, che si svolgerà il 12 ottobre 2021 e consisterà nella somministrazione di test a risposta multipla e/o nella redazione di un elaborato, un parere, una relazione su un tema, eventualmente articolati in più argomenti o quesiti sulle materie d'esame.
1^ prova di accertamento della conoscenza della lingua Inglese. La prova si svolgerà il 19 ottobre 2021.
2^ prova di accertamento a contenuto teorico-pratico, della conoscenza dell'uso di apparecchiature e di applicazioni informatiche tra le più diffuse. La prova si svolgerà il 19 ottobre 2021.
Prova orale: si svolgerà il 19 ottobre 2021 e consisterà in una dinamica di gruppo finalizzata non solo alla valutazione delle conoscenze ma anche delle capacità e delle attitudini dei candidati.
Materie d'esame
- Nozioni di diritto pubblico e amministrativo;
- Ordinamento degli Enti locali (D. Lgs. 267/2000);
- Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro “Funzioni locali”;
- Nozioni sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs.165/2001);
- Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. 62/2013) e Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Mantova (reperibile sul sito internet dell’Ente);
- Legge 65/1986 “Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale”;
- Legge Regione Lombardia 6/2015 “Disciplina regionale dei servizi di polizia locale e promozione di politiche integrate di sicurezza urbana”;
- Legge 689/1981 “Modifiche al sistema penale”;
- Nuovo Codice della Strada e relativo Regolamento di esecuzione;
- Normativa, nazionale e regionale, in materia di edilizia, commercio, ambiente;
- Attività di controllo della Polizia Municipale, e relativa procedura sanzionatoria, in materia di pubblici esercizi, di edilizia e di commercio in sede fissa e su aree pubbliche, ed in materia ambientale;
- Codice di Procedura Penale, in relazione all’attività di Polizia Giudiziaria;
- Elementi di diritto penale;
- Reati contro la pubblica amministrazione;
- Normativa relativa alla Sicurezza urbana;
- Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (con particolare riferimento alle procedure sanzionatorie)
CORSO DI PREPARAZIONE
Per la preparazione al concorso indetto dal Comune di Mantova Istituto Cappellari propone il proprio corso Istruttore di vigilanza/Agente di Polizia Municipale: un percorso in 163 lezioni che può essere utilizzato in preparazione a tutti i concorsi per la Polizia Municipale in Italia.
Il corso offre la legislazione nazionale (non regionale) richiesta in tutte le selezioni di questo tipo bandite dai Comuni.
(le materie in corsivo nel testo sono incluse nel corso).
VUOI RESTARE INFORMATO SUI FUTURI CONCORSI?
E’ in atto un periodo di grande ricambio in tutto il personale degli enti pubblici. Vuoi restare informato sui futuri concorsi in uscita? Iscriviti alla NEWSLETTER CONCORSI gratuita. Tutti i lunedì riceverai per email notizie sui grandi concorsi nazionali e sui concorsi della tua regione. Potrai cancellarti in qualsiasi momento.