CORSO DI PREPARAZIONE
Concorso 10 amministrativi disabili Comune di Livorno

IL CORSO DI PREPARAZIONE
Istituto Cappellari, ente di formazione leader in Italia nella preparazione ai concorsi pubblici, ha organizzato corsi di preparazione, adatti anche a chi lavora, per questi concorsi.
CONCORSo Comune di livorno
È stato pubblicato il concorso del Comune di Livorno, riservato agli appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 18 comma 2 della Legge n. 68/1999 o di cui all’art. 1 della Legge 407/1998 iscritti ai relativi elenchi del collocamento, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 10 amministrativi. Per partecipare è richiesto un qualsiasi diploma di maturità . La domanda dovrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso il link candidaturespid.software-ales.it/, entro il 15 giugno 2023. È prevista una tassa di concorso di 10,33 euro. La graduatoria avrà validità di due anni.
Vai al bando
Vai alla pagina del concorso
LA SELEZIONE
La selezione consisterà in:
Prova scritta: consisterà nella verifica della conoscenza in merito alle materie d’esame, delle capacità organizzative e competenze attitudinali, attraverso tre domande a risposta aperta. La prova scritta si svolgerà da remoto il 29 giugno 2023.
Prova orale: si svolgerà in presenza e consisterà in un colloquio in merito alle materie previste dal programma e verranno accertate anche le competenze informatiche relativamente ai più diffusi applicativi e della conoscenza della lingua inglese.
PROGRAMMA D’ESAME
- Ordinamento degli Enti Locali, con particolare riferimento alle funzioni e ai compiti del Comune (D.lgs. 267/2000)
- Principi, strumenti e regole dell’attività amministrativa, con particolare riguardo a tipologie e forme degli atti, procedimento amministrativo, privacy, trasparenza, accesso (L. 241/1990, D.lgs. 33/2013, GDPR -General Data Protection Regulation - 2016/679 e normativa nazionale)
- Principi e nozioni generali in materia di ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, con particolare riferimento alla disciplina del rapporto di lavoro (D.lgs. 165/2001)
- Disposizioni generali in materia di documentazione amministrativa (DPR 445/2000 e ss.mm.ii)
Programma e prezzi
Istituto Cappellari propone un corso completo su tutte le materie previste alle prove d’esame. Il corso è così composto:
- Diritto amministrativo LIGHT
- TUEL (Testo Unico degli Enti Locali)
MATERIE OPZIONALI
Inglese - per prova orale
Informatica - per prova orale
MODULO OPZIONALE - METODO DI STUDIO
Un corso rapido, conciso e preciso che guida nell’organizzazione dello studio, per riuscire ad assimilare al meglio la mole di nozioni richiesta alle prove d’esame in poco tempo. Include tecniche di memorizzazione di informazioni prevalentemente numeriche (quali date, numeri, articoli di legge) e consigli per velocizzare i tempi di lettura. Un percorso che affronta e scioglie un nodo alla base della preparazione di qualsiasi concorso. Per saperne di più
Tutte le materie e i moduli opzionali possono essere aggiunti al corso base singolarmente o come pacchetto. Contattaci
VUOI RESTARE INFORMATO SUI FUTURI CONCORSI?
E’ in atto un periodo di grande ricambio in tutto il personale degli enti pubblici. Vuoi restare informato sui futuri concorsi in uscita? Iscriviti alla NEWSLETTER CONCORSI gratuita e seguici su Telegram, Facebook, Youtube, Instagram e Linkedin. Tutti i sabati riceverai per email notizie sui grandi concorsi nazionali e sui concorsi della tua regione. Potrai cancellarti in qualsiasi momento.