CORSO DI PREPARAZIONE
Concorso 8 amministrativi Comune di Como

IL CORSO DI PREPARAZIONE
Istituto Cappellari, ente di formazione leader in Italia nella preparazione ai concorsi pubblici, ha organizzato corsi di preparazione, adatti anche a chi lavora, per questi concorsi.
CONCORSo 8 AMMINISTRATIVI comune di como
Sul sito InPA è stato pubblicato il concorso del Comune di Como per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 8 Amministrativi. Per partecipare è richiesto un qualsiasi diploma di maturità . La domanda dovrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso il portale InPA, entro il 18 maggio 2023. È prevista una tassa di concorso di 10 euro. La graduatoria avrà validità di due anni.
Vai al bando
Vai alla pagina del concorso
LA SELEZIONE
La selezione consisterà in:
Eventuale prova preselettiva (in caso le domande pervenute fossero più di 100): consisterà in quesiti a risposta multipla per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico, di carattere critico-verbale e  sulle materie d’esame. La prova potrà contenere anche quesiti situazionali per verificare le attitudini del candidato.
Prima e seconda prova scritta: avrà contenuto teorico-pratico e potrà consistere nella soluzione di domande a risposta multipla o nello svolgimento di un elaborato o in una serie di quesiti a risposta sintetica. La prova accerterà le capacità di analisi e di sintesi dei candidati in merito alle materie d’esame, le competenze tecniche, attitudinali e trasversali.
Prova orale: consisterà in un colloquio per accertare la preparazione in merito alle materie d’esame, la conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle tecnologie informatiche, dell’informazione, della comunicazione e anche delle competenze digitali per favorire i processi di innovazione amministrativa e di trasformazione digitale della pubblica amministrazione.
PROGRAMMA D’ESAME
- Diritto amministrativo, con particolare riferimento alle norme in materia di procedimentoamministrativo (L. 241/1990 e s.m.i.), accesso ai documenti amministrativi e trasparenza (d.lgs. 33/2013 e d.lgs. 97/2016);
- Disposizioni in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000 e s.m.d.);
- Elementi di diritto costituzionale;
- Elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
- Elementi di diritto civile con particolare riferimento alle obbligazioni e ai contratti;
- Disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei pubblici dipendenti;
- Elementi di diritto dell’Unione europea;
- Nozioni di base in materia di appalti e contratti pubblici;
- Ordinamento amministrativo e contabile degli Enti Locali (Testo Unico degli Enti Locali
- d.lgs. n. 267/2000 e s.m.i.)
- Normativa in materia di trattamento dei dati personali delle persone fisiche (Regolamento UE n. 679/2016 e d.lgs. 196/2003 e s.m.d.)
CORSO DI PREPARAZIONE
Per la preparazione a questo concorso, Istituto Cappellari propone un corso completo su tutte le materie richieste alle prove d’esame. Il corso è così strutturato:
- TUEL (Testo Unico degli Enti Locali)
- Diritto amministrativo LIGHT
- Diritto Costituzionale
- Codice degli Appalti (codice dei Contratti Pubblici)
- Obbligazioni e contratti
- Reati contro la PA e la fede pubblica
- Diritto della Unione Europea
- Contabilità enti locali
MATERIE OPZIONALI
Logica - per prova preselettiva
Inglese - per prova orale
Informatica - per prova orale
Tutte le materie e i moduli opzionali possono essere aggiunti al corso base singolarmente o come pacchetto. Contattaci
MODULO OPZIONALE - METODO DI STUDIO
Un corso rapido, conciso e preciso che guida nell’organizzazione dello studio, per riuscire ad assimilare al meglio la mole di nozioni richiesta alle prove d’esame in poco tempo. Include tecniche di memorizzazione di informazioni prevalentemente numeriche (quali date, numeri, articoli di legge) e consigli per velocizzare i tempi di lettura. Un percorso che affronta e scioglie un nodo alla base della preparazione di qualsiasi concorso. Per saperne di più
CONCORSO 8104 LAUREATI AGENZIA ENTRATE
È in arrivo un maxi-concorso che recluterà 8104 figure professionali suddivise fra tecnici e funzionari. Potranno partecipare laureati e diplomati. Per candidarsi bisognerà attendere la pubblicazione ufficiale del bando. Si tratta di uno storico concorso periodicamente bandito dall’Agenzia delle Entrate, che Istituto Cappellari ha sempre seguito in tutte le fasi selettive.
VUOI RESTARE INFORMATO SUI FUTURI CONCORSI?
E’ in atto un periodo di grande ricambio in tutto il personale degli enti pubblici. Vuoi restare informato sui futuri concorsi in uscita? Iscriviti alla NEWSLETTER CONCORSI gratuita e seguici su Telegram, Facebook, Youtube, Instagram e Linkedin. Tutti i sabati riceverai per email notizie sui grandi concorsi nazionali e sui concorsi della tua regione. Potrai cancellarti in qualsiasi momento.