CORSO DI PREPARAZIONE
Concorso 17 agenti polizia locale Comune di Brescia

IL CORSO DI PREPARAZIONE
Istituto Cappellari, ente di formazione leader in Italia nella preparazione ai concorsi pubblici, ha organizzato corsi di preparazione, adatti anche a chi lavora, per questi importanti concorsi.
CONCORSo COMUNE BRESCIA
Il Comune di Brescia ha indetto un concorso per la selezione di 17 agenti di polizia locale, da assumere con contratto di formazione lavoro in categoria C. Il bando integrale è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 26 agosto 2022.
Ricordiamo che il contratto di formazione lavoro (CFL) è un particolare tipo di contratto a termine pensato per agevolare l’inserimento professionale dei giovani assunti mediante un’esperienza lavorativa mirata a far acquisire una specifica professionalitĂ . Al termine del CFL è possibile l’assunzione a tempo indeterminato.
DOMANDA E SCADENZA
C’è tempo fino al 26 settembre 2022 per presentare la domanda, esclusivamente in modalitĂ telematica registrandosi al sito https://comunebrescia.iscrizioneconcorsi.it con SPID, CIE o CNS. Occorre inoltre versare un contributo partecipativo di 6,40 euro.
REQUISITI
Per partecipare è richiesto un diploma di scuola superiore, la patente di guida B e un’etĂ compresa tra i 18 e i 32 anni non compiuti alla scadenza del bando.
LA SELEZIONE
La procedura selettiva sarà così articolata:
- eventuale prova preselettiva, nel caso le domande pervenute siano piĂą di 150, che consisterĂ nella compilazione di test a risposta multipla a carattere professionale-attitudinale e verificherĂ :
- la capacitĂ di ragionamento di tipo induttivo-associativo, logico e numerico
- le conoscenze di base degli argomenti previsti per la orale, sotto elencati
- prova orale, che verterĂ sulle materie di seguito elencate e accerterĂ inoltre la conoscenza della lingua inglese
MATERIE D’ESAME
- codice della strada e relativo regolamento di attuazione e altre norme complementari sulla circolazione stradale
- nozioni di infortunistica stradale
- depenalizzazione e sistema sanzionatorio amministrativo
- normativa della Regione Lombardia in tema di Polizia Locale e sicurezza urbana
- nozioni sulla Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale
- ordinamento degli Enti Locali con particolare riferimento al ruolo ed alle competenze del Comune
- regolamenti del Comune di Brescia in tema di polizia urbana, di esercizio di attività economiche, viario, edilizio, locale di igiene, gestione dei rifiuti ed assimilati per la polizia del territorio nonché quello del corpo di polizia locale di Brescia
- elementi di Diritto Penale con particolare riferimento alla parte generale ed ai reati contro la Pubblica Amministrazione, la persona e il patrimonio
- elementi di procedura penale con particolare riferimento all’attivitĂ di polizia giudiziaria
CORSO DI FORMAZIONE
Per a preparazione al concorso del Comune di Brescia, Istituto Cappellari propone un corso valido per la preparazione a questo e altri numerosi concorsi banditi in tutta Italia dalla Polizia Municipale. (Le materie incluse nel corso sono indicate in corsivo nel paragrafo “materie d’esame”).
Corso 17 agenti polizia locale – Comune di Brescia
MATERIE OPZIONALI:
Inglese – 28 lezioni (per prova orale)
La materia può essere aggiunta al corso singolarmente o come pacchetto. Contattaci
VUOI RESTARE INFORMATO SUI FUTURI CONCORSI?
E’ in atto un periodo di grande ricambio in tutto il personale degli enti pubblici. Vuoi restare informato sui futuri concorsi in uscita? Iscriviti alla NEWSLETTER CONCORSI gratuita e seguici su Facebook, Youtube, Instagram e Linkedin. Tutti i sabati riceverai per email notizie sui grandi concorsi nazionali e sui concorsi della tua regione. Potrai cancellarti in qualsiasi momento.