CORSO DI PREPARAZIONE
Concorso amministrativi aziende sanitarie Bologna e Ferrara

IL CORSO DI PREPARAZIONE
Istituto Cappellari, ente di formazione leader in Italia nella preparazione ai concorsi pubblici, ha organizzato corsi di preparazione, adatti anche a chi lavora, per questo concorso.
CONCORSO AZIENDE SANITARIE BOLOGNA E FERRARA
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 9 del 30 gennaio 2024 è stato pubblicato il concorso congiunto, bandito dalle aziende sanitarie di Bologna e Ferrara, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di collaboratori amministrativi professionali, settore legale così ripartiti:
- 1 posto presso l’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Policlinico di Sant’Orsola
- 1 posto presso l’Azienda USL di Bologna
- 1 posto presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara
Vai al bando
Vai alla pagina del concorso
Alla presentazione della domanda, il candidato dovrà esprimere una sola preferenza in merito alla sede e le graduatorie rimarranno valide secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Per partecipare bisogna aver conseguito un diploma di laurea quinquennale in Giurisprudenza ed essere abilitati all’esercizio della professione di Avvocato. La domanda dovrà essere inoltrata telematicamente attraverso la piattaforma dedicata entro il 29 febbraio 2024. È prevista una tassa di concorso di 10 euro.
LA SELEZIONE
La selezione consisterà in:
Prova scritta: la prova scritta può consistere in un tema o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica vertenti sulle seguenti materie:
- diritto civile e procedura civile
- diritto penale e procedura penale
- diritto amministrativo sostanziale e processuale in particolare materia e rito appalti, responsabilità professionale sanitaria e responsabilità contabile, responsabilità civile verso terzi e responsabilità del datore di lavoro
- contrattualistica del lavoro
- legislazione sanitaria
- modelli di gestione dei sinistri derivanti da responsabilità sanitaria e tecniche di liquidazione del danno
- diritto di accesso e privacy
Prova pratica: consisterà nella soluzione di un caso inerente a una delle materie oggetto della prova scritta con redazione di apposita relazione scritta.
Prova orale: verterà sulle materie oggetto della prova scritta e della prova pratica. La prova orale comprenderà anche elementi di informatica e la verifica della conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua straniera a scelta tra inglese e francese.
CORSO DI PREPARAZIONE
Per la preparazione a questo concorso, Istituto Cappellari propone un corso così strutturato (le materie presenti sono indicate in corsivo nel programma d’esame):
- Codice dei Contratti Pubblici (Appalti)
- Diritto amministrativo
- Diritto civile
- Diritto del lavoro
- Diritto penale
- Diritto processuale amministrativo
- Legislazione sanitaria
- Legislazione sanitaria Emilia Romagna
- Procedura civile
- Procedura penale
MATERIE OPZIONALI
Inglese – per prova orale
Informatica - per prova orale
MODULO OPZIONALE - METODO DI STUDIO
Un corso rapido, conciso e preciso che guida nell’organizzazione dello studio, per riuscire ad assimilare al meglio la mole di nozioni richiesta alle prove d’esame in poco tempo. Include tecniche di memorizzazione di informazioni prevalentemente numeriche (quali date, numeri, articoli di legge) e consigli per velocizzare i tempi di lettura. Un percorso che affronta e scioglie un nodo alla base della preparazione di qualsiasi concorso. Per saperne di più
Tutte le materie e i moduli opzionali possono essere aggiunti al corso base singolarmente o come pacchetto. Contattaci
VUOI RESTARE INFORMATO SUI FUTURI CONCORSI?
E’ in atto un periodo di grande ricambio in tutto il personale degli enti pubblici. Vuoi restare informato sui futuri concorsi in uscita? Iscriviti alla NEWSLETTER CONCORSI gratuita e seguici su Telegram, Facebook, Instagram. Riceverai le notizie sui grandi concorsi. Potrai cancellarti in qualsiasi momento.