CORSO DI PREPARAZIONE
Concorso 11 amministrativi ARPA Lombardia

IL CORSO DI PREPARAZIONE
Istituto Cappellari, ente di formazione leader in Italia nella preparazione ai concorsi pubblici, ha organizzato corsi di preparazione, adatti anche a chi lavora, per questo concorso.
CONCORSO ARPA LOMBARDIA
L’11 marzo 2024 è stato pubblicato, sulla piattaforma INPA, il concorso bandito da ARPA Lombardia per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 11 amministrativi. L’attività lavorativa dovrà svolgersi presso la sede di assegnazione:
- 1 posto da assegnare alla sede territoriale di Sondrio
- 10 posti da assegnare alla sede centrale e/o alle altre sedi territoriali di ARPA Lombardia
Vai al bando
Vai alla pagina del concorso
DOMANDE E SCADENZA
La domanda di partecipazione deve essere consegnata per via telematica, attraverso la piattaforma INPA e sul sito istituzionale di ARPA Lombardia all’indirizzo https://www.arpalombardia.it/lavora-con-noi/concorsi/, entro le ore 12:00 del 27 marzo 2024. È prevista una tassa di concorso di 10 euro.
REQUISITI
Può partecipare alla selezione chi ha conseguito un diploma di maturità .
LA SELEZIONE
Eventuale prova preselettiva: consiste nella soluzione, in tempi prestabiliti, di un questionario a risposta multipla, vertente sulle materie d’esame.
Prova scritta: consisterà nella soluzione di quesiti a risposta aperta o a risposta multipla, per verificare la conoscenza delle materie d’esame.
Prova orale: consisterà in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati sulle materie d’esame.
SELEZIONE E PROGRAMMA D’ESAME
Prova scritta: sarà a contenuto teorico-pratico e prevede lo svolgimento di un elaborato scritto e/o la soluzione di quesiti a risposta multipla e verterà sulla verifica della conoscenza dei seguenti argomenti:
- contenuti della Legge Regionale 14 agosto 1999, n. 16 “Istituzione dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente – ARPA” e s.m.i.;
- elementi di diritto costituzionale e diritto amministrativo;
- nozioni generali in materia di trasparenza, anticorruzione e tutela della riservatezza dei dati.
Prova orale: consiste in un colloquio individuale sulle materie d’esame della prova scritta e, inoltre, sui seguenti argomenti:
- conoscenza dell’informatica di base e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione;
- conoscenza della lingua inglese.
CORSO DI PREPARAZIONE
Per avere tutte le informazioni su questo corso di preparazione contattaci e scopri tutti i dettagli. Ti ricordiamo che le materie presenti nei pacchetti formativi sono riportate in corsivo nei programmi d’esame.
Oppure puoi contattarci anche per un’offerta personalizzata, con l’aiuto dei nostri orientatori potrai costruire il pacchetto perfetto per te.
MATERIE OPZIONALI
Inglese – per prova orale
Informatica - per prova orale
MODULO OPZIONALE - METODO DI STUDIO
Un corso rapido, conciso e preciso che guida nell’organizzazione dello studio, per riuscire ad assimilare al meglio la mole di nozioni richiesta alle prove d’esame in poco tempo. Include tecniche di memorizzazione di informazioni prevalentemente numeriche (quali date, numeri, articoli di legge) e consigli per velocizzare i tempi di lettura. Un percorso che affronta e scioglie un nodo alla base della preparazione di qualsiasi concorso. Per saperne di più
Tutte le materie e i moduli opzionali possono essere aggiunti al corso base singolarmente o come pacchetto. Contattaci
VUOI RESTARE INFORMATO SUI FUTURI CONCORSI?
E’ in atto un periodo di grande ricambio in tutto il personale degli enti pubblici. Vuoi restare informato sui futuri concorsi in uscita? Iscriviti alla NEWSLETTER CONCORSI gratuita e seguici su Telegram, Facebook, Instagram. Riceverai le notizie sui grandi concorsi. Potrai cancellarti in qualsiasi momento.