corso di preparazione al concorso

Ministero della Difesa

671 allievi marescialli nell’Arma dei Carabinieri

Il concorso per 671 allievi marescialli carabinieri

PROVA PRELIMINARE, PUBBLICATO IL CALENDARIO

È stato pubblicato il calendario della prova preliminare che si svolgerà presso la Fiera di Roma (Padiglioni 6, 7 e 8, ingresso Nord) in via Portuense n. 1645/1647. Le convocazioni sono così scandagliate:

  • 30 marzo per i candidati il cui cognome inizia con F, G, I, M, O
  • 31 marzo per i candidati il cui cognome inizia con L, N, P, R, T
  • 1 aprile per i candidati il cui cognome inizia con A, B, S, U, V, X, Y, Z, H, J, K
  • 2 aprile per i candidati il cui cognome inizia con Q, C, D, E

Gli orari di convocazione sono consultabili alla seguente pagina del sito ufficiale, inserendo il proprio nome, cognome e codice di sicurezza personale. Gli esiti della prova saranno pubblicati dal giorno 4 aprile 2022 sul sito www.carabinieri.it.

E’ stato pubblicato il bando di concorso dell’Arma dei Carabinieri per l’ammissione al 12° corso triennale (2022−2025) di 671 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma. Il concorso è aperto sia a militari che a civili che non abbiano compiuto i 30 anni di età e che siano diplomati.
Vai al bando

Requisiti

Possono partecipare al concorso:

Domanda e scadenza

La domanda di partecipazione può essere presentata fino al 24 marzo 2022 registrandosi con SPID presente sul portale www.carabinieri.it.

La selezione

Lo svolgimento del concorso prevede l’effettuazione di:

La prova preliminare verterà su argomenti di cultura generale (italiano, attualità, storia, geografia, matematica, geometria, Costituzione e cittadinanza italiana, scienze), di logica deduttiva (ragionamento numerico e capacità verbale), di informatica (conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse), su quesiti di ragionamento verbale finalizzati a verificare la comprensione di un testo ed istruzioni scritte e su elementi di conoscenza di una lingua straniera a scelta tra il francese, l’inglese, lo spagnolo e il tedesco.

Prova scritta di conoscenza della lingua italiana consisterà nella somministrazione di 60 quesiti a risposta multipla, volta a verificare la padronanza linguistica attraverso l’accertamento della conoscenza delle strutture fondamentali della lingua (ortografia, morfologia, sintassi, lessico e semantica), delle abilità di ragionamento verbale induttivo nonché della capacità di comprensione di un testo scritto (intesa come capacità di saper leggere e comprendere testi di diversa natura, cogliendo le implicazioni e le sfumature di significato proprie di ciascuno di essi).

Prova orale, della durata massima di trenta minuti, consisterà in una interrogazione su argomenti tratti da tre tesi estratte a sorte nelle materie di storia contemporanea, geografia, elementi di diritto costituzionale.

Date Utili

Il corso per Allievi marescialli carabinieri

Forti della nostra pluridecennale esperienza nella preparazione ai concorsi pubblici, abbiamo organizzato un corso di preparazione al concorso nella modalità F.A.D., formazione a distanza, nella quale abbiamo maturato una solida esperienza nella preparazione ai concorsi delle Forze Armate.

IL CORSO DI PREPARAZIONE

Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. E’ sufficiente avere una connessione internet. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

METODO DIDATTICO: VIDEO LEZIONI, SCHEMI, QUIZ, TRACCE DI TEMI, QUESTIONARI

Il metodo didattico si contraddistingue per la particolare scelta dei docenti e per un forte approccio alle esercitazioni. Il corso vuole essere un’importante “guida” per fornire un metodo vincente agli allievi e farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell’esperienza dei nostri docenti. Accurate slide (schematizzazioni), questionari e quiz a scelta multipla guidano gli allievi in un graduale apprendimento delle materie previste dal bando.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA