corso di preparazione al concorso
Ministero della Difesa
671 allievi marescialli nell’Arma dei Carabinieri
Il concorso per 671 allievi marescialli carabinieri
PROVA PRELIMINARE, PUBBLICATO IL CALENDARIO
È stato pubblicato il calendario della prova preliminare che si svolgerà presso la Fiera di Roma (Padiglioni 6, 7 e 8, ingresso Nord) in via Portuense n. 1645/1647. Le convocazioni sono così scandagliate:
- 30 marzo per i candidati il cui cognome inizia con F, G, I, M, O
- 31 marzo per i candidati il cui cognome inizia con L, N, P, R, T
- 1 aprile per i candidati il cui cognome inizia con A, B, S, U, V, X, Y, Z, H, J, K
- 2 aprile per i candidati il cui cognome inizia con Q, C, D, E
Gli orari di convocazione sono consultabili alla seguente pagina del sito ufficiale, inserendo il proprio nome, cognome e codice di sicurezza personale. Gli esiti della prova saranno pubblicati dal giorno 4 aprile 2022 sul sito www.carabinieri.it.
E’ stato pubblicato il bando di concorso dell’Arma dei Carabinieri per l’ammissione al 12° corso triennale (2022−2025) di 671 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma. Il concorso è aperto sia a militari che a civili che non abbiano compiuto i 30 anni di età e che siano diplomati.
Vai al bando
Requisiti
Possono partecipare al concorso:
- I cittadini italiani che abbiano un’età massima di 30 anni non compiuti. Inoltre, che abbiano conseguito o siano in grado di conseguire, al termine dell’anno scolastico 2021-2022, il diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
- I militari dell’Arma dei Carabinieri appartenenti al ruolo dei sovrintendenti ed a quello degli Appuntati e Carabinieri (ivi compresi gli appartenenti al Ruolo Forestale), nonché gli Allievi Carabinieri con diploma; in tutti questi casi non bisogna aver superato i 30 anni di età.
Domanda e scadenza
La domanda di partecipazione può essere presentata fino al 24 marzo 2022 registrandosi con SPID presente sul portale www.carabinieri.it.
La selezione
Lo svolgimento del concorso prevede l’effettuazione di:
- prova preliminare;
- prove di efficienza fisica (corsa, piegamenti, salto in alto)
- prova scritta di conoscenza della lingua italiana;
- accertamenti psico-fisici per la verifica dell’idoneità psico–fisica;
- Accertamenti attitudinali (consiste in una relazione dello stato psicologico del candidato);
- Prova orale
La prova preliminare verterà su argomenti di cultura generale (italiano, attualità, storia, geografia, matematica, geometria, Costituzione e cittadinanza italiana, scienze), di logica deduttiva (ragionamento numerico e capacità verbale), di informatica (conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse), su quesiti di ragionamento verbale finalizzati a verificare la comprensione di un testo ed istruzioni scritte e su elementi di conoscenza di una lingua straniera a scelta tra il francese, l’inglese, lo spagnolo e il tedesco.
Prova scritta di conoscenza della lingua italiana consisterà nella somministrazione di 60 quesiti a risposta multipla, volta a verificare la padronanza linguistica attraverso l’accertamento della conoscenza delle strutture fondamentali della lingua (ortografia, morfologia, sintassi, lessico e semantica), delle abilità di ragionamento verbale induttivo nonché della capacità di comprensione di un testo scritto (intesa come capacità di saper leggere e comprendere testi di diversa natura, cogliendo le implicazioni e le sfumature di significato proprie di ciascuno di essi).
Prova orale, della durata massima di trenta minuti, consisterà in una interrogazione su argomenti tratti da tre tesi estratte a sorte nelle materie di storia contemporanea, geografia, elementi di diritto costituzionale.
Date Utili
-
Sito aggiornato 29/3/2022Ultimo aggiornamento di questo sito
-
Termine 24/3/2022Chiusura iscrizioni
-
Gazzetta 22/2/2022Uscita bando di concorso G.U. 15