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Isituto Cappellari

Corso di

Business Communication

Presentazione

Questa proposta è stata pensata per rispondere alle richieste delle aziende interessate ad innalzare la propria capacità di comunicare soprattutto nelle attività finalizzate alla vendita.

Per ottenere risultati, è necessario conoscere e far propri , gli strumenti cardine della comunicazione, erroneamente ritenuti dai più come “acquisiti” e di conseguenza trattati superficialmente perché ritenuti “già visti”.

In realtà i principi della comunicazione rimangono i capi saldi della strategia di vendita e possono costituire motivo di successo nel processo di vendita.

La nostra proposta si basa sui principi della COMUNICAZIONE, partendo dai quali abbiamo sviluppato 4 corsi finalizzati a supportare il processo di vendita con l’obiettivo di VENDERE in modo professionale rispettando i principi etiti e comportamentali.

L’interazione dell’azienda con il mercato non è mai stata così DIRECT & ON LINE!

pressentazione

18 ore

Modulo 1

Comunicazione telefonica IN e OUT bound

Presentazione

Il corso di comunicazione telefonica è finalizzato ad innalzare l'interazione dell'azienda con il mercato. Nella fase in entrata, la gestione di un contatto telefonico è “il biglietto da visita dell'azienda”

Chi chiama deve avere la sensazione di essere ricevuto da un ascoltatore interessato e professionale. Allo stesso modo quando siamo noi a contattare il mercato, soprattutto se per conto della nostra azienda, dobbiamo innanzitutto trasferire un messaggio professionale oltre che cordiale e trasparente.


Obiettivi

Fornire ai partecipanti tecniche, strumenti e metodi per una corretta e professionale comunicazione telefonica a tutela della propria persona e di conseguenza dell'azienda per cui si opera.


Destinatari

  • Addetti al centralino
  • Addetti al servizio di assistenza
  • Addetti al Customer Service
  • Segretarie di Direzione
  • Addetti alle Vendite
  • Più in generale a tutti coloro che utilizzano il telefono per interagire con il mercato

Moduli Formativi

  • Come nasce il Telemarketing
  • Quali sono le applicazioni in ambito aziendale
  • Comunicazioni IN e OUT bound
  • Come nasce e si sviluppa un processo di comunicazione
  • Quali sono le principali tecniche per erogare un contatto telefonico professionale
  • Le fasi di un contatto telefonico
  • Le gestioni delle obiezioni
  • Tecniche per la gestione dei reclami
  • Principi etici e norme comportamentali al telefono
  • Roll playing

15 ore

Modulo 2

Comunicare per Vendere

Presentazione

Il corso di comunicazione telefonica finalizzato alla vendita fornisce, a chi usa in telefono per vendere, gli strumenti per fare in modo che attraverso questa attività l'azienda per cui si opera possa innalzare le vendite.


Obiettivi

Fornire ai partecipanti tecniche, strumenti e metodi per una corretta e professionale comunicazione telefonica a tutela della propria persona e di conseguenza dell'azienda per cui si opera.


Destinatari

  • Addetti alle Vendite
  • Addetti al post-vendita
  • Addetti al servizio di assistenza
  • Addetti al Customer Service
  • Più in generale a tutti coloro che utilizzano il telefono per vendere prodotti e servizi

Moduli Formativi

  • La Vendita – definizione e concetti
  • Il Venditore – ruolo e funzioni
  • Tecniche della Comunicazione
    • La Comunicazione Verbale o L'Ascolto
    • La Motivazione
  • Come ottenere un Appuntamento
  • Gestione di una Visita Diretta
  • Le fasi della Vendita
  • Le Incertezze della Vendita
  • La gestione delle Obiezioni
  • Gli Stili di Vendita
  • Il Linguaggio del Corpo
  • Principi etici e norme di comportamento
  • Roll playing

15 ore

Modulo 3

La Comunicazione non verbale

Presentazione

Nella comunicazione tra persone si usano:

  • Messaggi verbali: ciò che viene detto
  • Messaggi para-verbali: intonazioni ritmo, modulazioni della voce (volume, timbro), inflessioni, pause e silenzi
  • Messaggi non verbali: distanze e contatti corporei, posture, gesti, espressioni del volto, sguardi

Le comunicazioni para-verbali e non-verbali fanno parte della “Comunicazione non Verbale” che è altrettanto importante della Comunicazione Verbale e che insieme a questa costituiscono il “Processo di Comunicazione”


Obiettivi

Fornire ai partecipanti tecniche, strumenti e metodi per un corretto processo di comunicazione non verbale. Queste tecniche sono proposte soprattutto a chi incontra per il proprio lavoro frequentemente altre persone per un contatto non finalizzato esclusivamente alla vendita ma anche per innalzare le proprio relazioni interpersonali.


Destinatari

  • Addetti alle Vendite dirette
  • Addetti alla reception
  • Addetti al servizio di assistenza e magazzino
  • Addetti al servizio presso il Cliente
  • Più in generale a tutti coloro che incontrano altre persone per svolgere il proprio lavoro

Moduli Formativi

  • Il linguaggio verbale non è l'unico modo per comunicare
  • La Comunicazione non verbale
  • I due canali della comunicazione
  • Le "riserve mentali" dell'interlocutore
  • Le pause (piene e vuote)
  • Il linguaggio del corpo
  • I gesti intenzionali e non intenzionali
  • Gli indicatori emozionali
  • La mimica e lo sguardo
  • Roll playing

12 ore

Modulo 4

Le Tecniche del Direct Marketing

Presentazione

Il Direct Marketing oggi ha ancora motivo di essere considerando le potenzialità del web ?

Ogni strumento di comunicazione ha le proprie peculiarità, i propri punti di forza e quelli di debolezza. L'importante è conoscerli e saperli gestire al meglio in relazione agli obiettivi che si desidera raggiungere.


Obiettivi

Fornire ai partecipanti le conoscenze delle potenzialità oggi degli strumenti del Direct Marketing

Il mondo, soprattutto quello digitale, va veloce.

Quali strumenti del Direct Marketing sono ancora attuali e quali sono diventati obsoleti perchè superati dalle nuove tecnologie ?

E gli strumenti attuali come possono integrarsi con le potenzialità che oggi ha il web e soprattutto a tutto ciò che è legato al mondo dei social ?


Destinatari

  • Titolari d'azienda o imprenditori in genere
  • Addetti al Marketing e alla Comunicazione
  • Addetti alle Vendite
  • Più in generale a tutti coloro che oprano sul mercato per sviluppare business

Moduli Formativi

  • Marketing e Direct Marketing: quali differenze ?
  • Direct Marketing. cos’è e a cosa serve ?
  • Variabili decisionali: cosa scegliere
  • Quali obiettivi soddisfa ?
  • Cosa serve per fare Direct Marketing ?
  • Il Database Marketing
  • Integrazioni e implementazioni con il Web
  • Quali strumenti scegliere
  • Le fasi operative di una campagna di Direct Marketing
  • Il timing di una campagna di Direct Marketing
  • I costi
  • Roll playing

Il docente: Luigi Cecchi

Luigi Cecchi

Socio Fondatore. Attualmente Presidente e Amministratore Delegato Amministratore, Coordinatore Area Aziendale e sviluppo dei principali Clienti.

Formatore per i processi di Marketing & Comunicazione interni e per conto di alcuni Clienti.

Responsabile della selezione delle risorse umane per le attività di Call Center IN-OUT Bound (Operatori telefonici, Supervisor, Controller) nonché della loro formazione e dell'inserimento nei gruppi di lavoro.

Consolidata esperienza nella Formazione delle Risorse Umane nel settore del Marketing & Comunicazione.

In particolare nel Direct Marketing, Comunicazione Integrata, Marketing degli Eventi e Congressuale, Gestione della Comunicazione interpersonale, Gestione dei conflitti, Gestione di reti operative e commerciali.

Lo sviluppo di questi argomenti è proposto sia sotto forma di Docenza in Aula sia attraverso le tecniche del Role Playing e del Team Building.

Isituto Cappellari DNV

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