Modulo
Il budget aziendale
24 ore
Obiettivo
L'obiettivo del corso è fornire i chiarimenti necessari per conoscere il budget di esercizio, gli obiettivi aziendali che si prefigge, le modalità di redazione, i costi e le tempistiche. Attraverso un'attenta analisi dei “passi chiave” necessari per la sua redazione, il corso permette di individuare le differenze tra le attività di Budget e di planning (controllo di gestione) e le attività di consuntivazione. Il corso è rivolto a responsabili amministrativi, addetti alla contabilità, imprenditori che desiderano conoscere ed approcciarsi al mondo della pianificazione finanziaria e del budget la cui redazione, ai nostri giorni, risulta spesso imprescindibile al conseguimento degli obiettivi aziendali.
Attraverso le spiegazione delle tecniche operative sarà possibile fornire ai partecipanti le capacità per saper redigere e scegliere correttamente un budget aziendale attraverso l'esemplificazione e la creazione dei prospetti che lo compongono, le loro modalità di redazione, l'analisi dei dati necessari a fornire completezza informativa. Particolari approfondimenti verranno illustrati in merito all'utilità del budget, all'analisi degli scostamenti e alla valutazione delle performance manageriali. Il corso è rivolto a chi, già in possesso delle regole base dell'attività di pianificazione finanziaria, desidera approfondire adeguatamente l'argomento in modo da saper gestire il budget ed i documenti che lo compongono. Responsabili Amministrativi e imprenditori costituiscono il target a cui questo corso è dedicato.
Cenni e caratteristiche
Definizione
Budget ed obiettivi aziendali: livello di accuratezza e tempistiche
Analogie e differenze tra attività di budgeting ed attività di planning, forecasting e redazione del business plan
Obbligo e/o opportunità
I “keys steps” del processo operativo
Le persone coinvolte nell'azienda
Differenze tra il responsabile del processo ed il coordinatore del budget
I costi di implementazione
Dominare il dato
I costi di predisposizione e di gestione
Termini di redazione, analogie e differenze tra aziende multinazionali e realtà di piccole e medie dimensioni
Budget standard o customizzato
Uno sguardo al futuro
Tecniche operative
Budget delle vendite, acquisti, produzione, commerciale, personale, magazzino, servizi generali
Budget per azienda e/o per business unit
Equilibrio economico e finanziario
P&L riclassificato
Strength and weakness analysis
Customers development
Management information
OPEX e CAPEX: differenze e collegamenti alla pianificazione finanziaria
Riconciliazioni intra gruppo
Le fasi del processo di discussione, review e approvazione: modalità e tempistiche
Differenza tra controllo di gestione e consuntivazione: utilizzo dei KPI (esempi) ed il loro coinvolgimento nel processo di budgeting
I targets aziendali
Misurazione degli scostamenti tra budget e risultati conseguiti
Individuazione, comprensione ed analisi degli scostamenti rilevati
Scostamenti rispetto agli obiettivi: quando attivare i segnali di warning
Iniziative per migliorare le performance aziendali
Budget ed industria 4.0.
Strumenti di business intelligence: cenni