corso di preparazione al concorso

Regione Puglia

126 operatori centrale NUE 112

Il concorso NUE Regione Puglia

La Regione Puglia ha indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per assumere a tempo indeterminato 126 unità di categoria B3 nel profilo professionale Collaboratore amministrativo-tecnico/Operatore telefonico specializzato da assegnare alla CUR – Centrale Unica di Risposta – del servizio NUE 112 delle sedi di Modugno (BA), Foggia, Campi Salentina (LE).
Il bando è uscito nella Gazzetta Ufficiale Concorsi ed esami n. 85 del 26 ottobre 2021.
La selezione sarà gestita da Formez PA.
Vai al bando

IL SERVIZIO NUE

L’acronimo NUE sta per Numero Unico di Emergenza; è un servizio in via di attivazione in tutti i paesi dell’Unione Europea e servirà per contattare con una sola chiamata i diversi servizi di emergenza (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco ed Emergenza Sanitaria).
Al numero rispondono gli operatori della CUR – Centrale Unica di Risposta (cosiddetta CUR NUE). Per maggiori informazioni è attivo il sito ufficiale https://112.gov.it.

DOMANDE E SCADENZA

La domanda di ammissione al concorso deve essere inoltrata entro il 10 novembre 2021 dal sito ripam.cloud previa registrazione.  Per inoltrarla sarà necessario il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e il possesso di una casella di Posta elettronica certificata (PEC)
È previsto il versamento di una tassa di concorso di â‚¬ 10,33 alle coordinate indicate nel bando.

REQUISITI

Per partecipare alla selezione occorre un diploma di scuola dell’obbligo e il possesso di una delle seguenti certificazioni informatiche: E.C.D.L. (European Computer Driving Licence) o Eipass (European Informatics Passport).

LA SELEZIONE

L’esame consisterà in un'unica prova scritta volta a verificare le conoscenze e le capacità organizzative e competenze attitudinali mediante la somministrazione di 60 domande con risposta a scelta multipla. La prova si svolgerà mediante utilizzo di strumenti digitali e verterà sulle seguenti materie:

La prova scritta si intende superata con una votazione minima di 21/30 (ventuno trentesimi).
Non sarà prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti relativi alla prova scritta prima dello svolgimento della stessa.

Date Utili

Il corso di preparazione

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per questo concorso. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA