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Corso

Costruzione Marchio e logotipo

L'IMPORTANZA DI SAPER PROGETTARE PROFESSIONALMENTE UN MARCHIO E UN LOGOTIPO

Come presentare bene se stessi, un'azienda, un prodotto, un servizio nell’era dell’Omnichannel.

Che cos’è un marchio? Qual è la differenza con il logotipo? Spesso ne sentiamo parlare a sproposito, pensiamo di conoscere la risposta, ma in realtà molte persone brancolano nel buio. Eppure ne siamo circondati. Sfogliando una rivista, girando per strada tra i manifesti o passeggiando tra i corridoi di un supermercato siamo bombardati da messaggi che come firma inevitabilmente hanno il marchio aziendale o di prodotto. Non ce ne accorgiamo, ma quando li guardiamo nella nostra mente si scatena un processo analitico che fa sì che grazie a quel segno grafico ci facciamo un’idea immediata di cosa vuole rappresentare. Questo ovviamente capita quando un marchio è progettato correttamente e con fondamenta strategiche e di marketing solide, e quindi raggiunge il suo obiettivo: comunicare in modo inequivocabile, soprattutto oggi che siamo nell’era del multicanale e sono aumentati i mass-media.

OBIETTIVI DEL SEMINARIO

Si analizzano le diverse fasi della progettazione di un marchio e logotipo, affrontandole direttamente e praticamente attraverso i diversi case histories. Si viene a contatto col mondo professionale: si affrontano lavori reali spiegati, approfonditi e realizzati dal docente/professionista, si conoscono tutte le regole e tecniche necessarie nella comunicazione visiva.

I partecipanti hanno quindi la possibilità di acquisire tutti quei concetti che consentono la realizzazione di un marchio comunicativo, partendo dalla fase strategica (marketing), creativa e progettuale, che vengono prima della realizzazione esecutiva al computer.

CONTENUTI

  • Introduzione al segno grafico
  • Elementi di Marketing applicati alla pubblicità e alla realizzazione di un marchio
  • Art direction (grafica pubblicitaria) - specializzazione in below the line
  • Elementi base di Comunicazione Visiva
  • Elementi base di Psicologia della Percezione: rapporto Figura/Sfondo (Leggi della Gestalt) e sua applicazione nella grafica pubblicitaria
  • Elementi base dell’uso del colore, sua classificazione e comuncazione.
  • Il marchio
  • Definizione del marchio e sua analisi come messaggio di una comunicazione (divisione in significante e significato)
  • Introduzione in un sistema comunicativo coordinato in quanto espressione delle strategie di marketing (il marchio deve comunicare un’immagine ben precisa legata al prodotto che pubblicizza)
  • Quattro tipologie del marchio: sigla (acronimo o acrostico), elemento iconico/figurativo (marchio), simbolo astratto, logotipo
  • Definizione di struttura modulare per la costruzione di un marchio e varie tecniche formali
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Il docente: Matteo Farnè

Dopo aver conseguito il Diploma di Laurea all’Istituto Europeo di Design (specializzazione grafica pubblicitaria), lavora dal Settembre del 1996 come art-director/direttore creativo. Il suo percorso professionale passa attraverso le più importanti agenzie pubblicitarie del territorio bolognese. Dal 2002 segue anche clienti diretti, mettendo a loro disposizione le competenze maturate, dando vita alla MATTEO FARNÈ Marketing & Pubblicità, agenzia “destrutturata” composta da una fitta rete di liberi professionisti con esperienza di lungo corso. Ha realizzato comunicazione pubblicitaria integrata per brand di alto livello come, tra gli altri, Dixan, Pritt (gruppo Henkel), Omnitel (ora Vodafone), Granarolo, Yomo, Zabov (Moccia), Misura Dolcificanti, Ariete Elettrodomestici, Rimini Fiera ecc. Dall’Ottobre del 1996 inizia anche l’esperienza di docenza di Grafica Pubblicitaria e Computer Grafica presso l’Istituto Salesiano di Bologna in corsi post-diploma e di approfondimento per professionisti. Altre esperienze di docenza: STOGEA (master post-laurea di Marketing e Comunicazione), L.UN.A. (Libera Università delle Arti Bologna - docente di Comunicazione Visiva e Advertising), AESGA Emilia Romagna (corsi di Alta Formazione di grafica, comunicazione pubblicitaria e marketing), ENFAP (corsi e seminari di formazione e aggiornamento per le aziende).

Per informazioni contattare la segreteria dell'istituto

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