23° Edizione La massima offerta formativa per lo sviluppo di user interface e graphic design.

Seguici:

Contatti

23° edizione

corso di qualifica professionale

front-end
developer

&

graphic designer

stage in azienda

attestato di qualifica

Il corso

In ognuna delle precedenti 22 edizioni del nostro corso abbiamo sempre introdotto novità importanti o nuovi moduli formativi per adeguarci alle esigenze delle aziende che fanno richiesta di nominativi di nostri allievi per inserimenti lavorativi e per seguire le evoluzioni tecnologiche del settore.

Questa volta il nostro staff, dopo profonde riflessioni e analisi di mercato, ha deciso di modificare il corso in modo radicale rinnovando il programma didattico relativo alla parte web che è maggiormente soggetto a innovazioni.

La prima grande rivoluzione è il nome del corso che da “Web Design & Comunicazione digitale” si è trasformato in “Front-end developer & Graphic Designer”. Un nome certamente tecnico ma dettato dalle attuali qualificazioni del mercato del lavoro e le ricerche della maggiori web agency.

I “nuovi” Web Designer oggi vengono chiamati “Front-end Developer” o UX Developer o UI Developer (UX = User Experience, UI = User Interface). I linguaggi sono cambiati, così come i programmi e le piattaforme di supporto.

Le altre novità importanti riguardano i linguaggi, i software e le piattaforme affrontati nel percorso formativo: addio a Adobe Dreamweaver e benvenuti ad ATOM ed i framework BOOTSTRAP, REACT, ANGULAR.js questi ultimi basati sul linguaggio Java Script ampiamente trattato nella nuova edizione del corso. Questi nuovi strumenti di lavoro sono oggi sempre più usati e richiesti nelle ricerche di personale in area web.

Ampio spazio anche per nuovi linguaggi come JQuery e CSS3 (com media queries). Anche il modulo di programmazione web è stato orientato ad un utilizzo prettamente riferito al front-end e adesso comprende questi moduli aggiornati: PHP 7, SQL, MySQLi, Ajax, Composer.

Il modulo di fotografia digitale che trovava spazio nelle edizioni precedenti del corso di Web Design, non è più presente all'interno del corso, ma può essere frequentato separatamente in un corso dedicato della durata di 20 ore

Il corso di Aggiornamento

Hai frequentato un'edizione precedente del corso? Abbiamo pernsato ad un'edizione di aggiornamento serale della durata di 80 ore. Tutte le info >

TECNICO GRAFICO ESPERTO IN WEB DESIGN Op. rif. PA 2012-8062/RER Corso autorizzato dalla Regione Emilia Romagna con Atto N. 16012 del 12/10/2017 Verrà conseguito Certificato di Qualifica a seguito di superamento dell’esame finale ai sensi della DGR 739/2013

75%

Sai che il 75% dei partecipanti all'ultima edizione è già stato inserito in un percorso lavorativo retribuito?

scheda corso

posti disponibili

prossima edizione

durata


frequenza

stage

certificazioni

requisiti d'accesso


materiale
didattico

numero docenti

ULTIMO POSTO

24 ottobre 2017

550 ore di cui:
370 ore d'aula
180 ore di stage

Mattina
dalle 9.30 alle 13.30

In aziende del settore

Attestato di qualifica professionale

Aver compiuto 18 anni
Diploma di scuola superiore

Tutto compreso nel costo del corso

6

cosa cercano le aziende?

Il corso di qualifica professionale di FRONT-END DEVELOPER si pone l'obiettivo di fornire solide ed aggiornate competenze professionali nell'ambito dell’ideazione, progettazione e realizzazione di siti web moderni e funzionali. I profili professionali di riferimento sono di grande attualità e sono riconducibili alle figure di: FRONT-END DEVELOPER, WEB DESIGNER, GRAPHIC DESIGNER. Durante il corso si apprenderanno tutte le tecniche di creazione grafica su web e su carta attraverso l'uso di programmi specifici. Il corso prevede lo svolgimento di un periodo di STAGE presso agenzie di comunicazione, software house e web agency. Ma arriviamo al grande segreto dell'Istituto Cappellari, ben noto alle migliaia di ex allievi: il suo metodo didattico e i suoi insegnanti riusciranno a trasmettervi enormi conoscenze facendovi scoprire il "piacere di andare a lezione". Alla fine vi resteranno due cose: la consapevolezza di una cultura professionale unica nel suo genere, e il rimpianto che il corso sia finito.

INTERNET E LA GRAFICA

I numeri sono impressionanti. In Italia ci sono circa 26,6 milioni di utenti che navigano in rete. Oltre la metà di questi accedono dal loro smartphone, in qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento. La diffusione di Internet è inarrestabile e continua a creare inevitabilmente l’esigenza di piegare tale strumento alle necessità di comunicazione personale e aziendale e alle nuove strategie di web marketing.

LA GRAFICA OLTRE AL WEB

La grafica applicata al computer non significa solo siti web ed Internet ma si esplica in altre molteplici realtà. Basta pensare a tutto ciò che viene stampato (giornali, riviste, depliant, manuali, poster, biglietti ecc) ma anche a tutta la documentazione che viene trasmessa in formato elettronico. Il corso fornisce le conoscenze per affrontare con disinvoltura le problematiche inerenti a questi ambiti applicativi. Una sola cosa non siamo in grado di insegnarvi: la creatività! Questa vostra dote potremo solamente stimolarla facendovi entrare in un mondo dove ogni vostra idea si trasformerà facilmente in un progetto di successo.

moduliformativi

&

PHP7

JavaScript

CSS3

HTML5

Wordpress

Bootstrap4

React

Angular.js

tutte le info

programmiutilizzati

Photoshop

Illustrator

Indesign

Atom

testimonianze

pensieri

dai nostri ex allievi

  • Questo corso multimediale è adatto a persone che vogliono mettersi in gioco in un mondo del lavoro che continua ad evolversi. Oggi giorno la tecnologia ci permette di creare elementi che consentono di comunicare a milioni di persone. Qualsiasi azienda al mondo ha bisogno di essere visibile attraverso il web, il marketing, la fotografia e la grafica, che è la benzina che avvia il motore e rende “visibile” una azienda. Seguendo il corso si impara a capire quanto è vasto e completo questa realtà. Massima professionalità del personale e dei professori, capaci non solo di insegnare, ma anche di trasmettere un metodo di lavoro.

    Author image
    • Angelo
    • 22° Edizione
  • Sono arrivata all’Istituto Cappellari con la passione per il mondo del web e della grafica, ma partendo da una formazione esclusivamente legale. Il corso è stato molto interessante ed intenso, i professori molto preparati e disponibili ed il programma affrontato molto vario e completo. Senza nessuna conoscenza pregressa, sono uscita dal corso di Web Design con competenze in grafica e fotoritocco, programmazione web, web marketing e fotografia digitale che mi hanno permesso di trovare un lavoro all’estero come Junior Web Designer in pochissimo tempo. Il mio unico rimpianto è di non essermi iscritta prima!

    Author image
    • Carolina
    • 22° Edizione
  • Ho iniziato a lavorare subito dopo il diploma delle superiori come impiegata, quindi ben lontana dalle conoscenze necessarie per diventare una web designer, quindi per imparare avevo bisogno di un corso che mi desse le nozioni necessarie e tra tanti proposti, questo mi è sembrato il piú completo e utile ad una possibile carriera nel campo. Questa scelta si è dimostrata veramente azzeccata, sia i docenti che il personale dell'Istituto si sono dimostrati competenti e disponibili, rendendo la mia esperienza gratificante, in quanto nonostante la mia assenza di basi, sono riuscita a raggiungere buoni risultati e ad appassionarsi anche al campo della programmazione grazie al supporto degli insegnanti. Nel complesso, quindi, posso dire che sono stati i 6 piú significativi per il mio futuro lavorativo e per la mia accrescita personale; lo consiglierei a tutte le persone che hanno voglia di affacciarsi a questo mestiere in continua rivoluzione ed espansione.

    Author image
    • Marina
    • 22° Edizione
Vedi tutte

© Istituto Cappellari 2017 - Tutti i diritti riservati

DEV using 'The Force' by SextantFerrara

Chiudi