FORMAZIONE AZIENDALE

Infomedia Formazione e Istituto Cappellari

Istituto Cappellari è un centro di formazione professionale che opera a Ferrara dal 1909 con oltre 700 allievi all’anno. Da decenni generazioni di ferraresi hanno popolato le aule dell’istituto e scelto la qualità della sua offerta formativa. Dalla esperienza di Istituto Cappellari, nel 1997 nasce Infomedia, ente di formazione accreditato presso la regione Emilia Romagna del Gruppo Cappellari. Infomedia opera nella formazione al lavoro e nella formazione continua, con una forte attenzione ai fabbisogni formativi segnalati dal mondo delle imprese. Infomedia si pone quindi a servizio delle aziende come partner di riferimento per la formazione professionale.

Formazione Finanziata per le imprese

Infomedia è riuscita negli ultimi anni a raggiungere importanti traguardi soprattutto nell’area della formazione aziendale. Oggi l’ente vanta centinaia di imprese che hanno scelto di affidarsi al suo staff di tecnici per l’analisi dei fabbisogni formativi e ai suoi docenti di grande esperienza didattica in ambito aziendale. L’obiettivo di Infomedia è di declinare le esigenze formative delle imprese in progetti che vengono candidati a valere sui bandi del Fondo Sociale Europeo o dei Fondi Interprofessionali, quest’ultimi ad oggi rappresentano la più importante opportunità di accedere ai finanziamenti per la formazione continua.

Cogliere l’opportunità della formazione finanziata come fattore di crescita aziendale

In molti casi, le aziende non conoscono le opportunità esistenti sul tema della formazione professionale finanziata ed in altri casi le azioni intraprese sono tardive rispetto ai fabbisogni impellenti che devono essere soddisfatti sostenendo costi rilevanti. Istituto Cappellari ed Infomedia sono quotidianamente impegnati a diffondere sul territorio la conoscenza degli strumenti per accedere ai finanziamenti disponibili per la formazione e la crescita professionale delle risorse umane e quindi la cultura di una formazione continua finalizzata a potenziare le competenze di ogni area aziendale.

Modalità operative

L’attività si concretizza nell’indirizzare ogni impresa alla scelta dei fondi di finanziamento idoneo alla soddisfazione delle esigenze specifiche e quindi nell’analisi dei fabbisogni formativi che si tradurranno poi in progetti presentati sugli avvisi aperti dai Fondi Interprofessionali o Fondo Sociale Europeo. E’ importante sottolineare che in un’ottica di flessibilità, le azioni formative spesso si svolgono on-site (presso la sede aziendale) e in orari concordati con il cliente.

Ambito Formativo

La formazione professionale finanziata riguarda ogni attività operativa aziendale (anche corsi relativi alla adempimento normativo in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro) e quindi ogni comparto (impiegatizio, produttivo, commerciale, dirigenziale) e potrà essere erogata da formatori diretti di Infomedia o da consulenti e formatori scelti dall’azienda con i quali sussistono rapporti di fiducia consolidati.

 

Visita il sito di Infomedia dedicato alla formazione aziendale

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA