Corso E-commerce

Corso

E-commerce

STRUMENTI PER ECOMMERCE E PROBLEMATICHE REALI PRESTASHOP

Questo modulo è volto a fornire un’idea delle potenzialità dello strumento, di ciò che si può fare e ciò che si avvicina al limite del software.
Il modulo è importante per iniziare a capire come la propria attività può essere portata su  internet, ed in che termini ragionare per ciò che riguarda l’integrazione con questo nuovo strumento.
I punti che saranno trattati sono:

  • Overview e nozioni base
  • Gestione del catalogo
  • Gestione degli ordini
  • Gestione dei clienti
  • Localizzazione (Italia ed Estero)
  • Multiutenti e gestione in base alle responsabilità
  • Documentazione di vendita (fatture, DDT) e gestione
  • Confronto Prestashop VS Magento

ECOMMERCE MARKETING

Il modulo è pensato per fornire una visione d’insieme delle dinamiche del web. Verrà data una panoramica dei vari strumenti a disposizione, dando un visione più rivolta allo scopo ed alle modalità di utilizzo/integrazione rispetto che ai tecnicismi di funzionamento.
Si daranno anche le basi per poter leggere i risultati delle campagne applicate. Il Web è l’unico strumento di promozione del proprio business che fornisce sempre dati dettagliati delle azioni intraprese.

  • Overview e dati di utilizzo di Internet nel mondo
  • Google Analytics: statistiche  e dati. Come leggerli ed interpretarli.
  • Direct Email Marketing. Problemi tecnici, strumenti e modalità di utilizzo.
  • Social Media Marketing. Panoramica degli strumenti
    • Come scegliere il Social Media
    • Come e quando decidere di investire su un ulteriore Social Media
    • Strumenti per la gestione contemporanea di più social
    • Strumenti di analisi dei  dati deo Social Media
  • Indicizzazione sui motori di ricerca: cosa è e cosa comporta
    • Alcune accortezze da utilizzare con Prestashop
  • Campagne a pagamento: SEM (Search Engine Marketing) e Marketing sui social Media
  • Brand Reputation

E-COMMERCE OPERATIVITA’

Oltre ad operare su internet un’attività di e-commerce richiede anche attività quotidiane e competenze “extra-rete” che devono essere gestite.
Spesso un progetto non va in porto anche perché non ci si confronta con le effettive problematiche di tipo pratico.
Si vogliono qua fornire gli spunti per capire come affrontare e risolvere i problemi pratici.

  • Contrattualistica linee guida
  • Forme di pagamento: quali e come implementarle
  • Foto: come gestirle in azienda. Idee per la realizzazione di uno studio fotografico economico ed autogestito
  • Spedizioni ed imballi: risoluzione problematiche e creazione del sistema logistico
  • Alcune problematiche di gestione ordini e confronto con le problematiche dei partecipanti

E-COMMERCE E COMUNICAZIONE

Gli strumenti per comunicare in internet sono molteplici. Uno dei punti chiave di un’attività e-commerce è creare la fiducia dell’utente ed offrirgli mezzi per comunicare prontamente con l’azienda.
 Il modulo verrà sviluppato in questa ottica, dando un quadro dettagliato degli strumenti esistenti e di come possano essere utilizzati per interagire con i clienti.
Molto importante vedere come e quali strumenti possono essere utilizzati su dispositivi mobile e come configurarli in modo da essere sempre sincronizzati al meglio .

  • Strumenti per la comunicazione con il pubblico: Social Network, Skype, Google Hangouts, Instant Chat, servizi Voip
  • Alcune applicazioni mobile utili per la gestione dell’attività
  • Utilizzo e configurazione delle mail per la gestione su PC e dispositivo mobile

L'attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione dell'istituto.

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