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Strategie e tecniche per avviare un E-commerce

Il Covid-19, la pandemia e gli eventi connessi hanno posto nuovamente le imprese davanti alla sfida del digitale.

Tante le aziende cha hanno implementato le vendite on line, cercando di raggiungere le nuove e maggiori richieste dei consumatori.

Numerose attivitĂ  commerciali, anche le piĂą piccole ed eterogenee, hanno scoperto la vendita multicanale e i Marketplace.

Aprire un'attivitĂ  di e-commerce richiede una capacitĂ  di analisi vincente e strategie mirate.

Questo corso è pensato per chi vuole misurarsi con la nuova frontiera del commercio on line e percorre tutti gli step per delineare, costruire e implementare un eCommerce: dall'analisi di mercato alla definizione delle buyer personas, dalle strategie per realizzare una customer experience soddisfacente alla scansione degli strumenti di social e digital marketing fino alle attività tecnico-pratiche di gestione logistica, magazzino, fatturazione e sistemi di pagamento.

Saranno analizzati casi concreti e gli allievi avranno la possibilitĂ  di misurarsi con problematiche reali attraverso lezioni interattive ed esercitazioni mirate.

DESTINATARI

Responsabili marketing e/o figure aziendali commerciali, imprenditori, CEO o operatori delle piccole aziende del commercio che vogliono acquisire maggiori competenze o informazioni in relazione all'eCommerce.

Più in generale il corso può rivolgersi ad un target di utenti da "professionalizzare" e quindi a chiunque aspiri ad aprire e lanciare un business online o voglia imparare a farlo.

OBIETTIVI/ COMPETENZE CHE VERRANNO ACQUISITE

IL PROGRAMMA DEL CORSO

Modulo A - Business Strategy e Business Planning per eCommerce

Analizzare il contesto, valutare le opportunitĂ  di mercato, analisi dei processi aziendali e valutazione della piattaforma. Analisi del contesto internazionalizzazione digitale.

Modulo B - La Ux e Ui

Quanto conta il design nella progettazione di un e Commerce. Che cos'è la customer journey.

Modulo C - Integrazione e aspetti tecnici

Integrazione dei sistemi informativi, BI e Intelligenza Artificiale applicata all'eCommerce, e-payments.

Modulo D - Gestione logistica, magazzino e fatturazione

Come funziona Woocommerce nella gestione del caricamento dati e nella gestione degli ordini.

Modulo E - Digital Marketing per eCommerce

Google ads, facebook ads, retargeting e remarketing, strategie CRO e marketing automation.

Modulo F - Analisi dei dati

Roi e Roas, Pianificazione di Bilancio, Piani commerciali

Modulo G - Marketplace e strategie di omnicanalitĂ 

I migliori marketplace per paese, come avviare un eCommerce su Amazon. Strategia di vendita omnicanale (flash sales- affiliation etc)

DOCENTE

Maria Luisa D'Urso

Classe 1983, laureata in Comunicazione e Marketing, inizio a lavorare da subito nel business digitale.

Nel 2010 avvia la sua lunga esperienza in eCommerce management e digital marketing strategy presso grandi societĂ  retail ( Pianoforte group, Mondadori, Crai).

Oggi è una consulente di digital marketing ed eCommerce management, docente di eCommerce e Digital Marketing Strategy. Startupper saltuaria. Temporary Manager per aziende in fase di trasformazione digitale.

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Scheda corso

  • DURATA: 27 ore
  • MODALITA' DI SVOLGIMENTO:in presenza, presso Istituto Cappellari,
    via del Lavoro 26 – 28 a Ferrara

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