corso di preparazione al concorso

Concorso Regione Lazio

115 Assistenti Area Tecnica

Il concorso per 115 impiegati Regione Lazio

ACCESSO AGLI ATTI

La preselettiva si è svolta a Roma dal 3 al 7 dicembre 2018. Tutti i candidati che hanno partecipato alla prova possono effettuare l’accesso agli atti e consultare il proprio test collegandosi alla pagina https://attionline.meritoconcorsi.it e inserendo il codice CABN e la password riportati sul foglio istruzioni ricevuto in sede di prova.
Tale comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti degli interessati.
Vai all’avviso

La Regione Lazio ha indetto un concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 115 unità di personale di categoria C1 (ccnl comparto Regioni ed autonomie locali nel ruolo del personale non dirigenziale della Giunta regionale). I posti previsti afferiscono al profilo professionale di “Assistente Area Tecnica - Servizio NUE 112” (Categoria C) illustrato nell’allegato A del bando di concorso.
Queste nuove assunzioni sono motivate dalla necessità di far fronte alle attività connesse al numero unico europeo 112 (112 NUE) e alle relative centrali operative nell’ambito regionale.
Termine domande 29 marzo 2018.

MANSIONI

Come descritto nell’articolo 2, le funzioni dei nuovi assistenti includeranno:
• Ricezione di tutte le chiamate di soccorso afferenti al servizio “Emergenza 112”
• Compilazione elettronica della scheda informatica relativa ai dati logistici degli eventi di soccorso
• Identificazione dell’evento e del chiamante, trasferimento in fonia e dati dell’evento all’istituzione competente
• Utilizzo delle apparecchiature informatiche e degli applicativi del N.U.E. attivando, ove necessario, il servizio di interpretariato linguistico
• Cura degli adempimenti con i Referenti di Turno delle Centrali Operative di secondo livello e l'aggiornamento delle attività di Sala mantenendo costantemente informato il Responsabile di Sala NUE
• Collaborazione alla predisposizione di elaborati tecnici, anche attraverso l'uso di sistemi informatici, svolgendo attività istruttoria e di predisposizione di atti, relazioni e documenti, nell’ambito di prescrizioni di massima e di procedure predeterminate, anche mediante la raccolta, l’organizzazione e l'elaborazione di dati ed informazioni di natura complessa.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso i cittadini italiani o di Stati membri dell’Unione Europea con diploma superiore e in possesso di tutti i requisiti richiesti per la partecipazione ai concorsi pubblici (si veda art. 3 del bando). Inoltre per partecipare al concorso è richiesto il pagamento di un contributo di partecipazione di 10,33 euro.

LA SELEZIONE

Se le domande pervenute supereranno le 575, si terrà una prova preselettiva di tipo psicoattitudinale e/o sulle materie di cultura generale e sulle materie previste per la prova scritta.
Le prove di esame vere e proprie consistono invece in due prove scritte (di cui una pratica o a contenuto teorico pratico) e in una prova orale.

PROVE SCRITTE: consistono in quesiti a risposta multipla predeterminata o questionario a risposte sintetiche su una o più dei seguenti argomenti:
• elementi di diritto amministrativo
• elementi di diritto costituzionale e di diritto dell’unione europea
• normativa in materia di trattamento e protezione dei dati personali
• normativa concernente il Numero Unico dell’Emergenza
• Statuto Regione Lazio, legge regionale del Lazio n. 6/2002 e regolamento regionale del Lazio n. 1/2002
• nozioni di informatica e di strumenti web

PROVA ORALE: La prova orale verterà, oltre che sugli argomenti previsti per le prove scritte, anche sui seguenti argomenti:
• nozioni sul rapporto di lavoro presso la Pubblica amministrazione e sui delitti contro la Pubblica amministrazione
• conoscenza della lingua inglese
• conoscenza della lingua italiana per i candidati non italiani
• verifica delle conoscenze informatiche.

IL CORSO-CONCORSO

I candidati che si collocheranno utilmente nella graduatoria saranno ammessi al corso-concorso selettivo della durata di 4 settimane organizzato e gestito dall’Amministrazione regionale.
Il corso-concorso, che si svolgerà in sedi che verranno successivamente comunicate, si articolerà in fasi pratiche e teoriche e prevede verifiche intermedie e una verifica finale. Sulla base di quest’ultima – tenendo conto anche del profitto conseguito durante il corso-concorso – verrà elaborata la graduatoria finale.

Date Utili

Il corso per i concorsi in Regione Lazio

Istituto Cappellari, forte della sua pluridecennale esperienza, ha organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA, immediatamente utilizzabile.
I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Il corso di preparazione in modalità F.A.D., formazione a distanza, si avvale della consolidata esperienza maturata in questa modalità formativa.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.

chiama il nostro numero verde

800.771955

o clicca qui per essere ricontattato

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via Savonarola, 16 - 44100 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (5 linee r.a.)
Referenti: Silvia Poletti, Angela Fabbri, Luca Landini
Orari di apertura della segreteria:
dal lunedì al venerdì: 8.30 - 13.00 / 14.30 - 19.00
concorsi@istitutocappellari.it

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA