corso di preparazione ai concorsi

O.S.S. - Operatori Socio Sanitari

Concorsi OSS nelle Aziende sanitarie

CONCORSI A CUI SI PUO’ INOLTRARE DOMANDA

AOSTA - L'Azienda unità sanitaria locale della Valle D'aosta ha bandito un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di 19 posti di operatore socio-sanitario, categoria B. Scade il 8/12/2018. Scarica il bando
VICENZA
- I.P.A.B. La c.a.s.a. centro assistenza servizi per anziani Schio ha bandito un concorso pubblico, per esami, per la copertura di tre posti di operatore socio-sanitario, categoria B, a tempo indeterminato e pieno. Scade il 26/11/2018. Scarica il bando.
TERNI
- L'Azienda ospedaliera «s. Maria» di Terni ha bandito un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 11 posti di operatore socio sanitario O.S.S., categoria B. Scade il 2/12/2018. Scarica il bando
NAPOLI
- L'Azienda ospedaliera universitaria «Federico II» di Napoli ha bandito un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 17 posti di operatore socio-sanitario, categoria B. Scade il 29/11/2018. Scarica il bando
FOGGIA
- Ospedali riuniti di Foggia ha riaperto i termini del concorso pubblico regionale, per titoli ed esami, per la copertura, su base regionale, di 2445 posti di operatore socio sanitario. Scade il 11/11/2018. Scarica il bando

» Altri concorsi già scaduti

CONCORSO FERRARA

ECCO IL CALENDARIO DELLE PROVE

La prova pratica si svolgerà il 20, 21 e 22 novembre 2018 presso la Fiera di Ferrara (via della Fiera, 11) secondo il calendario seguente:
• i candidati con iniziali del cognome da AAR a DI PIE compresa: martedì 20 novembre alle ore 8,00
• i candidati con iniziali del cognome da DI PIR a NOV compresa: mercoledì 21 novembre alle ore 8,00
• i candidati con iniziali del cognome da NUC a ZUC compresa: giovedì 22 novembre alle ore 8,00
I candidati dovranno presentarsi alle prove muniti di carta d'identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità in originale, della fotocopia del documento di riconoscimento e di una biro nera.
A partire da giovedì 8 novembre verranno pubblicate sul sito Internet dell’Azienda ospedaliera di Ferrara nella pagina dedicata al concorso OSS le indicazioni pratiche relative ai mezzi di trasporto e alle indicazioni stradali per raggiungere la Fiera di Ferrara nonché agli accessi ai locali in relazione all’iniziale del cognome.

Alle prove orali accederanno tutti i candidati che nella prova scritta avranno ottenuto un punteggio di almeno 21/30.
Le prove si terranno dal 10 al 21 dicembre 2018 presso l'Aula Magna dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Ferrara (polo ospedaliero di Cona, via Aldo Moro, 8, loc. Cona, FE).

CHI È L’OSS

L'operatore socio sanitario è una figura che svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, nell'ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario, e a favorire il benessere e l'autonomia del paziente. Le sue attività sono rivolte alla persona e al suo ambiente di vita e si concretizzano in: assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero, intervento igienico - sanitario e di carattere sociale, supporto gestionale, organizzativo e formativo.

DOVE LAVORA

L'OSS svolge la sua attività sia nel settore sociale che in quello sanitario in servizi di tipo socio - assistenziale e socio - sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell'utente. Nello svolgimento della sua attività si rapporta ad altri operatori professionali (es. infermieri, educatori, fisioterapisti ecc.) preposti all'assistenza sanitaria e a quella sociale.

LA FORMAZIONE DELL’OSS

La formazione dell'operatore socio sanitario è di competenza di Regioni e Province autonome, che provvedono ad organizzare i corsi e le relative attività didattiche, accreditando i soggetti che possono effettuare i corsi (enti di formazione pubblici e privati). Per accedere ai corsi OSS è sufficiente un’età di almeno 17 anni e la licenza della scuola dell’obbligo. I corsi di formazione hanno durata annuale, per un numero di ore non inferiore a 1000, di cui almeno 450 di tirocinio presso le strutture ed i servizi nel cui ambito la figura professionale dell'OSS è prevista. Al termine del corso di formazione e al superamento dell’esame finale, gli allievi conseguono l’attestato di qualifica professionale, valido su tutto il territorio italiano.

I CONCORSI PER OSS

Generalmente le selezioni di OSS comprendono:
- Eventuale prova preselettiva a quiz o a risposta sintetica sulle materie oggetto delle prove successive.
- Una prova pratica, consistente nell’esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta.
- Una prova orale sul programma specificato all’interno del bando di concorso.

Date Utili

Il corso di preparazione

Forti della pluridecennale esperienza nel mondo dei concorsi, abbiamo già predisposto un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per la preparazione al concorso. Il corso vuole offrire ai candidati le competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Il corso di formazione a distanza è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello, formatori professionisti di grande esperienza nei concorsi pubblici. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l'autoripasso e quiz a scelta multipla, che sono poi consegnati agli allievi.

chiama il nostro numero verde

800.771955

o clicca qui per essere ricontattato

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via Savonarola, 16 - 44100 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (5 linee r.a.)
Referenti: Silvia Poletti, Angela Fabbri, Luca Landini
Orari di apertura della segreteria:
dal lunedì al venerdì: 8.30 - 13.00 / 14.30 - 19.00
concorsi@istitutocappellari.it

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA