corso di preparazione ai concorsi

O.S.S. - Operatori Socio Sanitari

Concorso OSS nelle Aziende sanitarie di Ferrara e Bologna

Concorso OSS nelle Aziende sanitarie di Ferrara e Bologna

E’ uscito sulla Gazzetta Ufficiale Concorsi n. 54 del 10 luglio 2018 il bando di concorso per 6 posti di Operatore Socio-Sanitario indetto in forma congiunta da Azienda USL di Bologna, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Azienda USL di Imola, Istituto Ortopedico Rizzoli, Azienda USL di Ferrara e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.
L’ente capofila per la gestione della procedura è l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara.
La selezione verrà utilizzata per formulare sei distinte graduatorie che verranno utilizzate da ciascuno degli enti che hanno emesso il bando.
Il candidato pertanto, all’atto dell’iscrizione al concorso, dovrà indicare nella domanda di partecipazione per quale azienda intenda concorrere. E’ possibile indicare una sola opzione.
I candidati che si collocheranno al primo posto di ciascuna graduatoria verranno assunti dall’azienda per cui hanno espresso la preferenza.
Per iscriversi occorre compilare il modulo online disponibile alla pagina https://concorsibo.cineca.it entro il 9 agosto. Prima della compilazione sarà necessario registrarsi al sito.

UN CONCORSO DA NON PERDERE

Come si può facilmente capire quindi, nonostante i posti a concorso siano solo formalmente sei, si tratta di una selezione che aprirà la porta a centinaia di assunzioni nel prossimo triennio.
Le graduatorie infatti resteranno in vigore per tre anni dalla data della pubblicazione.
Come specifica il bando, inoltre “In caso di esaurimento della di graduatoria da parte di una Amministrazione, la stessa utilizzerà la graduatoria di una delle altre Amministrazioni del medesimo ambito territoriale prioritariamente e, in subordine, dell’altro ambito territoriale. In caso di presenza di più graduatorie del medesimo ambito territoriale, verrà prioritariamente utilizzata la graduatoria con il maggior numero di candidati ancora da reclutare, fino ad esaurimento della stessa”.

REQUISITI

Possono partecipare alla selezione per 6 posti di OSS i candidati in possesso di tutti i requisiti di legge indispensabili per la partecipazione ai concorsi pubblici (elencati nel bando alla voce “Requisiti generali di ammissione”) che abbiano conseguito un diploma di scuola secondaria inferiore (licenza media) o l’obbligo scolastico, e che abbiano conseguito il titolo specifico di “Operatore Socio-Sanitario” a seguito del superamento di corso di formazione di durata annuale; è ammesso anche il possesso di titoli equipollenti (qualifiche OTA+ADB) da allegare alla domanda.

PROVE D’ESAME

La selezione dei candidati avverrà in due step:
PROVA PRATICA: consiste nell’esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale a concorso, ma anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla.
PROVA ORALE: verte sulle materie della prova pratica.
La convocazione alla prima prova (pratica) verrà pubblicata il 5 ottobre 2018 sulla Gazzetta “Concorsi ed esami”.
L’elenco dei candidati ammessi, nonché la data di svolgimento della prova pratica saranno pubblicati anche sui siti Internet istituzionali delle aziende coinvolte.

Date Utili

Il corso di preparazione

Forti della pluridecennale esperienza nel mondo dei concorsi, abbiamo già predisposto un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per la preparazione al concorso. Il corso vuole offrire ai candidati le competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Il corso di formazione a distanza è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello, formatori professionisti di grande esperienza nei concorsi pubblici. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l'autoripasso e quiz a scelta multipla, che sono poi consegnati agli allievi.

chiama il nostro numero verde

800.771955

o clicca qui per essere ricontattato

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via Savonarola, 16 - 44100 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (5 linee r.a.)
Referenti: Silvia Poletti, Angela Fabbri, Luca Landini
Orari di apertura della segreteria:
dal lunedì al venerdì: 8.30 - 13.00 / 14.30 - 19.00
concorsi@istitutocappellari.it

CHIUSURA ESTIVA: gli uffici rimarranno chiusi dal 13 al 19 agosto. Riapertura lunedì 20.

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA