corso di preparazione al concorso

800 assistenti giudiziari

Ministero della Giustizia

Il concorso in atto, momento per momento

30/08/2017 - ORALI TERMINATI. ORA LA GRADUATORIA

Il grande concorso del Ministero della Giustizia è terminato. Le prove orali sono iniziate il 30 agosto e si sono concluse il 18 ottobre. Molti nostri allievi ci hanno già comunicato tra essere gli idonei. Attendiamo ora la grande graduatoria di assunzione.
Consulta il calendario degli orali

06/07/2017 - ECCO L’ELENCO DEI CANDIDATI CHE VANNO ALL’ORALE

Il 6 luglio il Ministero ha pubblicato sul proprio sito l’elenco dei 5.948 candidati che sosterranno la prova orale (il punteggio conseguito da ciascun candidato può essere consultato accedendo alla sezione della piattaforma da cui sono state inoltrate le domande di partecipazione al concorso, seguendo le istruzioni ministeriali). L’elenco resterà consultabile fino al 6 agosto.
Il calendario della prova sarà invece pubblicato nella Gazzetta Ufficiale “Concorsi ed esami” del 1°agosto e sul sito istituzionale.
Vai all’avviso

28/06/2017 - CONCLUSE PROVE SCRITTE

Si sono concluse il 28 giugno le prove scritte svoltesi presso la fiera di Roma. Dei 308.385 candidati iscritti alla selezione, circa 5.900 hanno raggiunto il punteggio minimo per l’accesso al colloquio orale. A breve il Ministero renderà pubblica la graduatoria degli idonei che hanno passato le prove scritte e vengono ammessi all’orale.

13/06/2017 - BANCA DATI PROVE SCRITTE

Il 13 giugno 2017 è stata pubblicata la banca dati ufficiale delle domande utilizzate per le prove scritte. La banca dati è rimasta online fino al 23 giugno.
Vai alla banca dati

09/06/2017 - CALENDARIO PROVE SCRITTE

Pubblicato il calendario di svolgimento delle due prove scritte. Le prove si sono svolte nei giorni 26, 27 e 28 giugno presso la Fiera di Roma.
Vai al calendario delle convocazioni

07/06/2017 - IL CONCORSO PUO’ PROSEGUIRE

Il 6 giugno il presidente della sezione lavoro del Tribunale di Firenze ha sospeso l’efficacia dell’ordinanza cautelare che il 27 maggio 2017 aveva bloccato la procedura.
Il provvedimento di maggio accoglieva il ricorso presentato da una cittadina albanese laureata in Italia, che ha impugnato il bando ritenendolo discriminatorio nei confronti dei cittadini non italiani (UE ed extra UE). Il bando infatti riserva la partecipazione al concorso ai soli cittadini italiani.
Vai all’articolo

07/06/2017 - USCITO L’ELENCO DEGLI AMMESSI AGLI SCRITTI

Il Ministero della Giustizia ha pubblicato l'elenco dei candidati ammessi alle prove scritte. Passano al secondo step 6.176 persone che hanno conseguito il punteggio massimo (50 punti).

06/06/2017 - RINVIATO IL CALENDARIO DELLE PROVE SCRITTE

La pubblicazione delle date, del luogo e delle modalità di svolgimento delle prove scritte è stata rinviata alla Gazzetta Ufficiale 4^ serie speciale del 9 giugno 2017.
Vai all’avviso

30/05/2017 - NUOVA SESSIONE IL 31 MAGGIO

Con provvedimento datato 26 maggio 2017 il Ministero ha istituito un’apposita sessione per il rinnovo della prova preselettiva per i candidati a cui sono stati somministrati questionari con domande o risposte tronche. Vai all’elenco dei candidati che possono ripetere la prova
La prova ha avuto luogo il 31 maggio 2017 in due sessioni (8.30 e 14.30) presso la Fiera di Roma, Via A.G. Eiffel (traversa via Portuense), ingresso Est.

25/05/2017 - IL CONCORSO: TIRIAMO LE FILA

Si sono concluse il 24 maggio a Roma le prove preselettive del concorso. Dei 320.000 candidati che si sono iscritti al concorso, ha partecipato alla prova circa il 25%, quindi più o meno 80mila persone. Di questi – dati i punteggi elevati conseguiti da moltissimi candidati – sono passati alle prove scritte in 6.000 circa.

26/04/2017 - GLI ASSUNTI SARANNO 1.400

Il 24 aprile 2017 il ministro della Giustizia Andrea Orlando ha firmato il decreto che avvia - 1.000 nuove assunzioni di personale amministrativo negli uffici giudiziari. Vengono quindi ampliati i posti per nuovi assistenti giudiziari da 800 a 1.400 entro fine anno. Maggiori dettagli nel testo del decreto ministeriale

04/04/2017 - PRESELETTIVA A MAGGIO

Il Ministero ha pubblicato il calendario delle convocazioni dei candidati alla prova preselettiva a quiz, che si è svolta dall’8 al 24 maggio presso la Fiera di Roma.
Vai al calendario delle convocazioni

Date Utili

I corsi di preparazione in aula e a distanza

800 assistenti giudiziari al Ministero della Giustizia

Istituto Cappellari, forte della propria esperienza nella preparazione ai concorsi, ha costituito uno staff di docenti, esperti nella preparazione ai concorsi e operanti in pubbliche amministrazioni, che ha predisposto uno specifico CORSO DI PREPARAZIONE al concorso. Il corso è erogato in due modalità: corso di formazione a distanza (FAD) e corso in aula. I candidati possono quindi scegliere una di queste due modalità:
â–ş Corso di formazione a distanza
â–ş Corso in aula + corso di formazione a distanza in omaggio

Metodo didattico: video lezioni, schemi, quiz, tracce di temi, questionari

Il metodo didattico si contraddistingue per la particolare scelta dei docenti e per un forte approccio alle esercitazioni. Il corso vuole essere un’importante “guida” per fornire un metodo vincente agli allievi e farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell’esperienza dei nostri docenti. Accurate slide (schematizzazioni), questionari e quiz a scelta multipla, guidano gli allievi in un graduale apprendimento delle materie previste dal bando.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Il corso di formazione a distanza permette di seguire le lezioni a distanza direttamente da personal computer, tablet, smartphone, iPod.
â–ş Si tratta di un ciclo di VIDEOLEZIONI fruibili on line quando si desidera.
â–ş Tutte le lezioni sono anche scaricabili in formato audio MP3.
â–ş Il corso permette di iniziare da SUBITO una preparazione strutturata in modo da assimilare gradualmente le lezioni proposte, per prepararsi a tutte le prove dei concorsi per coadiutori, assistenti, collaboratori e dirigenti amministrativi nelle aziende sanitarie.
Maggiori informazioni

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA