corso di preparazione al concorso

Comune di Bologna

19 specialisti amministrativi contabili junior

Il concorso per 19 posti al Comune di Bologna

LA PRESELETTIVA AD OTTOBRE

La prova preselettiva avrà luogo a Bologna il 20 ottobre alle ore 10.30 presso il Quartiere Fieristico - Padiglione 25 - ingresso Ovest Costituzione. I candidati dovranno presentarsi muniti di un documento di riconoscimento valido. Lo ha comunicato il Comune di Bologna il 15 settembre 2017.
Passeranno alla prova successiva i primi 250 candidati.
Vai all’avviso ufficiale

Il Comune di Bologna ha bandito un concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 19 specialisti amministrativi contabili junior, categoria D. Il concorso darà vita ad una graduatoria di idonei che potrà essere utilizzata per tre anni per ulteriori assunzioni presso il Comune di Bologna o presso altri enti convenzionati con esso.
Il bando è uscito sulla Gazzetta Ufficiale n. La domanda va presentata entro le ore 12 del 29 agosto attraverso il sito www.comune.bologna.it.
Vai al bando

REQUISITI

Possono partecipare tutti coloro che possiedono una laurea (triennale, specialistica o magistrale) in uno degli ambiti seguenti: Giurisprudenza, Economia e Finanza, Scienze Politiche e delle pubbliche amministrazioni, Relazioni Internazionali, Statistica e scienze attuariali.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà sulla base di una prova preselettiva, una scritta e una orale.
La prova preselettiva consiste in batterie di test a risposta multipla sulle materie d’esame e su quesiti di informatica e inglese. Passano alla prova scritta i primi 250 candidati (e quelli che si saranno classificati a parità di merito in 250° posizione). Il calendario della prova sarà pubblicato il 15 settembre prossimo.
La prova scritta consiste invece in quesiti a risposta sintetica sulle materie d’esame, insieme ad un elaborato a carattere pratico-applicativo oppure alla “soluzione di uno o più casi con l’individuazione dell’opportuno percorso applicativo, inquadrato nel contesto teorico di riferimento, relativo ad una o più delle materie d’esame”.
La prova orale infine “sarà volta a verificare le competenze utili per la posizione da ricoprire e verterà sulle materie d’esame”.

PROGRAMMA D’ESAME

Le prove verteranno sulle seguenti tematiche:
Diritto amministrativo
Ordinamento delle autonomie locali
Normativa in materia di contratti pubblici (lavori, servizi e forniture)
Normativa in materia di contabilità pubblica
Pianificazione, programmazione e controllo dell'attività finanziaria
Regolazione dei servizi pubblici locali
Normativa sul trattamento dei dati personali, sull'accesso e sulla trasparenza
Disciplina normativa e contrattuale del lavoro alle dipendenze degli Enti Locali
Responsabilità civile, penale, amministrativa e contabile del pubblico dipendente
Codice di comportamento
Reati contro la pubblica amministrazione..

Date Utili

Il corso per 19 specialisti amministrativi contabili junior al Comune di Bologna

Istituto Cappellari, forte della sua pluridecennale esperienza, organizzerà un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA. Il corso ha l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.

SMILE PUGLIA FORMAZIONE, Via Mario Pagano 28, Bari, tel. 080.5796757, 334.6229902, concorsi.ba@smilepuglia.it