corso di preparazione al concorso

Ministero dell’Interno

50 posti carriera prefettizia

Il concorso per 50 posti per carriera prefettizia

E’ uscito sulla Gazzetta Ufficiale “Concorsi ed Esami” del 30 giugno 2017 il bando di concorso per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia. I posti a concorso sono 50. Il concorso è scaduto il 31 luglio 2017.
Le Prefetture di prima assegnazione verranno individuate in relazione ai posti di funzione che saranno disponibili alla conclusione del corso di formazione iniziale.

REQUISITI

Cittadinanza italiana, età non superiore a 35 anni, qualità morali e di condotta, godimento dei diritti politici, idoneità fisica all’impiego, laurea magistrale o specialistica in una delle seguenti famiglie: Giurisprudenza, Scienze della Politica, Relazioni Internazionali, Scienze della Pubbliche Amministrazioni, Sociologia, Storia Contemporanea, Studi europei.

LA SELEZIONE

L’ammissione al concorso è subordinata al superamento della PROVA PRESELETTIVA, che consiste nella somministrazione di 90 quiz a risposta multipla su argomenti di diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto civile, diritto comunitario, economia politica, storia contemporanea. Sulla Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami del 10 ottobre 2017 verranno date informazioni sulla banca dati ufficiale dei quesiti e sulle modalità di svolgimento della prova preselettiva.
TRE PROVE SCRITTE: un elaborato su diritto amministrativo/costituzionale, diritto civile, storia contemporanea e della Pubblica Amministrazione italiana; risoluzione di un caso in ambito giuridico-amministrativo; traduzione di un testo o risposta ad un quesito in inglese o francese.
PROVA ORALE: colloquio sulle stesse materie delle prove scritte e su: nozioni generali di sociologia e scienza dell’organizzazione, diritto comunitario, scienza delle finanze, diritto penale (libro I, libro II, titoli II e VII), legislazione speciale amministrativa riferita alle attività istituzionali del Ministero dell’Interno, elementi di amministrazione del patrimonio e di contabilità generale dello Stato.
L’orale comprende anche l’accertamento delle conoscenze informatiche (anche tramite prova pratica) e – facoltativamente – della conoscenza di una seconda lingua straniera tra inglese, francese, tedesco e spagnolo.

TITOLI

I titoli che danno diritto a punteggio sono elencati all’articolo 13 del bando. Vale anche l’aver completato il tirocinio formativo o lo stage presso gli uffici giudiziari e il periodo di perfezionamento presso l’ufficio per il processo.

Date Utili

I corsi di preparazione in aula e a distanza

Istituto Cappellari, forte della propria esperienza nella preparazione ai concorsi, ha costituito uno staff di docenti, esperti nella preparazione ai concorsi e operanti in pubbliche amministrazioni, che ha predisposto uno specifico CORSO DI PREPARAZIONE al concorso. Il corso è erogato in due modalità: corso di formazione a distanza (FAD) e corso in aula. I candidati possono quindi scegliere una di queste due modalità:
► Corso di formazione a distanza
► Corso in aula + corso di formazione a distanza in omaggio

Metodo didattico: video lezioni, schemi, quiz, tracce di temi, questionari

Il metodo didattico si contraddistingue per la particolare scelta dei docenti e per un forte approccio alle esercitazioni. Il corso vuole essere un’importante “guida” per fornire un metodo vincente agli allievi e farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell’esperienza dei nostri docenti. Accurate slide (schematizzazioni), questionari e quiz a scelta multipla, guidano gli allievi in un graduale apprendimento delle materie previste dal bando.

CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Il corso di formazione a distanza permette di seguire le lezioni a distanza direttamente da personal computer, tablet, smartphone, iPod.
► Si tratta di un ciclo di VIDEOLEZIONI fruibili on line quando si desidera.
► Tutte le lezioni sono anche scaricabili in formato audio MP3.
► Il corso permette di iniziare da SUBITO una preparazione strutturata in modo da assimilare gradualmente le lezioni proposte, per prepararsi a tutte le prove dei concorsi per coadiutori, assistenti, collaboratori e dirigenti amministrativi nelle aziende sanitarie.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

SCUOLA LA TECNICA, Via dei Longobardi, 82100 Benevento, Tel. 0824.42927, info@scuolalatecnica.it