corso di preparazione al concorso

Comune di Brescia

10 istruttori amministrativi
+ graduatoria triennale di assunzione

Il concorso per 10 posti al Comune di Brescia

Sulla Gazzetta Ufficiale - 4a Serie Speciale “Concorsi ed Esami” n. 54 del 18 luglio 2017 è stato pubblicato il bando di concorso emesso dal Comune di Brescia per selezionare ed assumere a tempo indeterminato 10 istruttori amministrativi di cat. C. Per partecipare alla selezione è richiesto il diploma di Maturità, senza altri particolari requisiti se non quelli generali di accesso a tutti i concorsi indetti dalle pubbliche amministrazioni italiane.
Possono partecipare anche i cittadini di paesi membri dell’Unione Europea purché con buona padronanza della lingua italiana e in possesso – nei paesi di appartenenza – dei diritti civili e politici.
Le domande vanno inoltrate entro il 4 agosto 2017.

LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà attraverso le seguenti fasi: 

PROGRAMMA D’ESAME

Come riportato dal bando di concorso, le prove verteranno sul seguente programma:
• nozioni di diritto amministrativo con particolare riferimento al procedimento amministrativo e agli atti amministrativi;
• elementi sull’ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali;
• la documentazione amministrativa: modalità di autocertificazione da parte del cittadino, procedure e controlli;
• legislazione in materia di trattamento dei dati personali;
• disciplina dei contratti nella Pubblica Amministrazione;
• normativa in materia di Anticorruzione e Trasparenza;
• nozioni sui principali servizi dei Comuni;
• norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riguardo ai processi di riforma nonché alle responsabilità, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari;
• nozioni di diritto penale con riguardo ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
• applicazioni informatiche maggiormente impiegate negli uffici comunali (videoscrittura, fogli elettronici e database);
• lingua inglese.

Date Utili

Il corso per 10 amministrativi al Comune di Brescia

Istituto Cappellari, forte della sua pluridecennale esperienza, organizzerà un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA. Il corso ha l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.

SCUOLA LA TECNICA, Via dei Longobardi, 82100 Benevento, Tel. 0824.42927, info@scuolalatecnica.it