corso di preparazione al concorso

490 allievi marescialli Carabinieri

possono partecipare i diplomati

Il concorso per 490 allievi marescialli carabinieri

E’ ONLINE LA BANCA DATI

E’ stata pubblicata la banca dati dei test per la prova preliminare, insieme ai titoli dei temi usciti per la prova scritta negli anni scorsi. Vai alla banca dati sul sito dei Carabinieri.
Ricordiamo che – come specificato nel bando - la prova avrà inizio indicativamente a partire dal 16 novembre 2015. L’ordine di convocazione ed eventuali modifiche della sede di svolgimento della prova saranno rese note, a partire dal 2 novembre 2015, sui siti www.carabinieri.it e www.persomil.difesa.it.

E’ USCITO IL BANDO 2015

L’attesa di tanti aspiranti è terminata. E’ stato bandito il concorso per indossare in una delle divise più amate.
Il Ministero della Difesa ha infatti bandito il concorso per DIPLOMATI per entrare nell’Arma dei Carabinieri. Il bando 2015 è per 490 posti (il bando 2014 era invece per 300 posti).

DOMANDE ENTRO IL 25 OTTOBRE

Ora è il momento di presentare rapidamente la domanda all’ente. La domanda va inviata, seguendo le indicazioni del bando, entro il 25 ottobre 2015.

REQUISITI

Per partecipare al concorso sono necessari i seguenti requisiti:
• essere cittadini italiani e, alla data del 25/10/2015 aver compiuto i 17 anni e non aver ancora compiuto i 26 (tale limite è elevato a 28 se si ha svolto un anno di servizio militare). Possono partecipare donne e uomini.
• avere conseguito il diploma di scuola superiore
• avere una statura minima di m. 1,61 per le donne e 1,65 per gli uomini
Possono partecipare anche:
• i militari dell’Arma dei Carabinieri appartenenti al ruolo dei Sovrintendenti ed a quello degli Appuntati e Carabinieri, nonché gli Allievi Carabinieri che non hanno superato il 30° anno di età
Gli altri requisiti, comuni a tutti i concorsi pubblici, sono elencati nell’Articolo 2 del bando.

LA SELEZIONE

Lo svolgimento del concorso prevede l’effettuazione di:
• prova preliminare
• prove di efficienza fisica
• accertamenti sanitari per la verifica dell’idoneità psico–fisica
• prova scritta per accertare il grado di conoscenza della lingua italiana o tedesca, per i candidati di cui alla riserva del precedente articolo 1, comma 2, lettera a) che hanno chiesto nella domanda di partecipazione di svolgere la prova in quest’ultima lingua;
• accertamenti attitudinali
• prova orale
• prova facoltativa di lingua straniera

TEMPI RAPIDISSIMI

Il meccanismo delle prove di concorso, ampiamente rodato, è già stato predisposto secondo date precise.
La PROVA PRELIMINARE (vedi bando art. 7 comma 1) avrà inizio indicativamente a partire dal 16/11/2015. L’ordine di convocazione sarà reso noto, a partire dal 2/11/2015, mediante un avviso pubblicato nel sito www.carabinieri.it e www.persomil.difesa.it che avrà valore di notifica (vedi art. 7 comma 3).
L’esito della prova preliminare sarà reso noto a partire dal 9/12/2015 sui siti internet appena citati (vedi art. 7 comma 9).
Dopo tale prova sarĂ  fatta una graduatoria e i primi 2.000 classificati saranno ammessi alle successive PROVE DI EFFICIENZA FISICA (art. 7 comma 8); tali prove si svolgeranno indicativamente a partire dalla seconda metĂ  di gennaio 2016 (vedi art. 9 comma 1).
I candidati che avranno riportato il giudizio di idoneitĂ  agli accertamenti sanitari saranno ammessi a sostenere la PROVA SCRITTA (vedi art. 11 comma 1), che si svolgerĂ  il 16/2/2016.
I candidati risultati idonei alla prova scritta saranno sottoposti agli ACCERTAMENTI ATTITUDINALI, indicativamente a partire dal 11/4/2016 (vedi art. 12). I candidati che risulteranno idonei a tali accertamenti saranno ammessi a sostenere la PROVA ORALE, che avrĂ  luogo indicativamente a partire dal 13/4/2016.

LE PROVE

PROVA PRELIMINARE - consiste in un test con domande a risposta multipla (fino a 100) su argomenti di cultura generale (conoscenza della lingua italiana, attualità, storia, geografia, matematica, geometria, educazione civica, scienze, geografia astronomica e storia delle arti), di logica deduttiva (ragionamento numerico e ragionamento verbale), di conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e su elementi di conoscenza di una lingua straniera a scelta tra il francese, l’inglese, lo spagnolo e il tedesco.

PROVA SCRITTA – La prova, della durata di cinque ore, consiste in un elaborato in lingua italiana e sarà svolta, tenendo conto dei programmi previsti per il conseguimento del diploma superiore, su argomenti estratti a sorte tra i tre predisposti dalla commissione esaminatrice.
PROVA ORALE - La prova, della durata massima di trenta minuti, consisterĂ  in una interrogazione su argomenti tratti da tre tesi estratte a sorte, una per ciascuna delle seguenti materie: Storia, Geografia, elementi di Diritto Costituzionale.

INIZIARE SUBITO LA PREPARAZIONE

Data la rapidità delle prove di concorsi, i candidati devono iniziare SUBITO la preparazione della prova preliminare. Superata questa potranno concentrarsi sulla prova scritta. Superata anche questa si concentreranno sull’orale.

Date Utili

Il corso per 490 allievi marescialli carabinieri

Istituto Cappellari ha preparato un corso di preparazione particolareggiato che tocca tutti gli argomenti della prova preliminare, e delle successive prova prova scritta e prova orale. Si tratta di un corso di formazione a distanza estremamente curato, dove un gruppo di docenti ha costruito lezioni di grande gradevolezza e completezza.
Il corso di preparazione è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti al corso, che qui possono seguire le lezioni e accedere ai materiali didattici preparati dai docenti.
Il corso comprende test a scelta multipla su argomenti di cultura generale e sulle materie dei programmi della scuola superiore.
Vedi dettagli e prezzi sul depliant dettagliato.

METODO DIDATTICO: VIDEO LEZIONI, SCHEMI, QUIZ, TRACCE DI TEMI, QUESTIONARI

Il metodo didattico si contraddistingue per la particolare scelta dei docenti e per un forte approccio alle esercitazioni. Il corso vuole essere un’importante “guida” per fornire un metodo vincente agli allievi e farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell’esperienza dei nostri docenti. Accurate slide (schematizzazioni), questionari e quiz a scelta multipla guidano gli allievi in un graduale apprendimento delle materie previste dal bando.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Angela Fabbri 370.3436638, dalle 9:00 alle 13:00:
Sabato 4 maggio 2024
Sabato 18 maggio 2024
Sabato 25 maggio 2024
Venerdì 26 aprile 2024, tutta la giornata.

Luca Landini 339.8933983, dalle 9:00 alle 13:00
Sabato 27 aprile 2024
Sabato 11 maggio 2024
Venerdì 26 aprile 2024, tutta la giornata.

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA