Programma Didattico

Uno dei caratteri fonadmentali del corso di qualifica professionale di Amministrazione e Gestione d'Impresa è il deciso taglio pratico di ogni modulo formativo.

L'obiettivo del corso è quello di fornire forti ed aggiornate competenze immediatamenti spedibili nel mondo del lavoro. Ogni lezione viene sepre accompagnata da esemplifcazioni pratiche e simulazioni di ciò che accade realmente in azienda.

GESTIONE D'IMPRESA

Nessuna attività può fare a meno di competenze contabili e gestionali. Il corso di “Amministrazione e gestione di impresa” si prefigge di formare una figura con una conoscenza concreta ed esauriente per lo svolgimento di tutte le attività tecnico contabili all’interno dell’azienda.

Il percorso prevede un insegnamento pratico per quanto riguarda la modulistica amministrativa: compilazione di una raccomandata postale, modelli F23 e F24 per il pagamento dei tributi verso l’erario , compilazione dei documenti bancari: distinta di bonifico, distinta di versamento contante o assegni, richiesta emissione assegni circolari da parte della banca come la presentazione di documenti per l’emissione delle ricevute bancarie sia al dopo incasso che al salvo buon fine e richiesta di anticipo di fatture.

Verrà presentato l’uso del sistema “Internet Banking”ormai in uso sia nelle piccolissime che nelle grandi aziende, compilazione di formulari di identificazione rifiuti e relativi adempimenti per la dichiarazione annuale tramite MUD.

Per quanto concerne la fatturazione, invece, vengono spiegati i presupposti in cui applicare o non applicare l’Iva, le caratteristiche dell’IVA, chi sono i soggetti passivi d’imposta, quali sono le operazioni non imponibili, esenti ed escluse e come ci si comporta in caso di fatturazione all’estero (operazioni intracomunitarie o extra CEE), quali possono essere le sanzioni amministrative nell’Iva e come si effettua il ravvedimento operoso, fino ad arrivare all’insegnamento della compilazione dei registri IVA.

Altro obbiettivo molto importante è la formazione , sempre più ricercata, di una figura in grado di saper gestire in perfetta autonomia tutte le registrazioni contabili in partita doppia relativamente ai rapporti amministrativi avvenuti con clienti, fornitori, banche, registrazione dei costi del personale dipendente, ai membri delle società, scritture di ammortamento, rettifica e integrazione fino ad arrivare alla Chiusura di Bilancio.

Vengono anche viste le diversità tra contribuenti “minori, ordinari e minimi” , e per finire vengono studiati gli aspetti contabili di società di persone e società di capitali.

Verranno affrontate le tematiche svolte durante il modulo di amministrazione e gestione aziendale con approfondimenti e casistiche reali applicate all’utilizzo del software gestionale ERP2 di Centro Software, leader italiano nello sviluppo di applicazioni gestionali aziendali. Il modulo consente di verificare le competenze acquisite nel modulo precedente applicate all’uso della procedura informatizzata la quale consente di automatizzare molti processi di amministrazione aziendale.

La gestione dei dipendenti crea per tutte le aziende la necessità di personale che conosca i meccanismi degli stipendi, delle buste paga, dei rapporti con INPS, INAIL e altri istituti similari. Altro obbiettivo presente all’interno del corso, è quello di creare un operatore autonomo nella scelta e nella gestione delle varie problematiche connesse alla gestione del personale, si tratta di una competenza assai richiesta dal mercato del lavoro, che arricchirà il vostro curriculum di una professionalità altamente significativa e importante –oggi, domani e per sempre – per il mondo delle imprese.

Gli aspetti che vengono analizzati all’interno del modulo sono i seguenti:

Aspetti normativi: Contratti di lavoro dipendente, contratti di lavoro subordinato e lavoro autonomo; categorie di lavoratori dipendenti; apprendistato; forme di retribuzione; assunzione di nuovi dipendenti: lettera di impegno, periodo di prova e altre clausole; dimissioni e licenziamento.

Aspetti economici: Elementi della retribuzione, libri obbligatori, orari di lavoro e riposo settimanale, festività, lavoro straordinario, lavoro part-time, contratti a termine: stesura, proroga e rinnovo, diarie e trasferte, adempimenti dell’azienda per il lavoro dipendente, adempimenti nei rapporti con l’INPS, adempimenti nei rapporti con l’INPS, adempimenti nei rapporti con l’INAIL, mensilità aggiuntive, conguaglio fiscale e modello CUD, Sciopero, Ferie e congedi matrimoniali, assenza per maternità o malattia, congedi, infortunio sul lavoro e Trattamento di Fine Rapporto.

Durante il modulo verranno affrontate le tematiche svolte durante il modulo amministrazione del personale con approfondimenti e casistiche reali applicate all’utilizzo del software per la gestione di Paghe e Stipendi di TEAM SYSTEM, leader italiano nello sviluppo di applicazioni per la gestione delle risorse umane.

ATTIVITA' SEGRETARIALE

Il modulo di comunicazione si pone l'obiettivo di fornire adeguate competenze per gestire al meglio il rapporto con i clienti per creare la massima empatia e gli eventuali conflitti oltre a migliorare il clima aziendale con i colleghi. I contenuti affrontati saranno i seguenti: La comunicazione non verbale - Ascolto attivo Come migliorare la capacità comunicativa e l’impatto - Tecnica delle domande - La gestione delle obiezioni - Il lavoro in team - Confronto costruttivo con i colleghi

Il modulo è fondamentale per apprendere le dinamiche aziendali relativa al lavoro segretariale (anche presso studi professionali). Durante il modulo vennanno trattati i seguenti contenuti: gestire il front office e le relazioni interne ed esterne - i principali strumenti di invio delle comunicazioni: posta, mail, raccomandata, pec - utilizzo degli strumenti informatici per l’organizzazione degli appuntamenti - archivio e protocollo di documenti cartacei e/o elettronici - programmazione e organizzazione eventi e riunioni di lavoro.

Diteggiatura veloce su computer senza guardare la tastiera (una tecnica di lavoro che resterà per tutta la vita). Parte del modulo è svolta tramite formazione individuale in autonomia per consentire un adeguato allenamento.

INFORMATICA PROFESSIONALE APPLICATA AL MONDO AZIENDALE

E’ il più diffuso sistema operativo a livello mondiale, un programma che consente di amministrare tutte le operazioni principali del computer. Permette di organizzare i dati e gestire i principali componenti come dischi, stampanti, scanner ed altre periferiche. Consente l’installazione di programmi, la configurazione del sistema e delle reti informatiche. Si tratta delle nozioni basilari indispensabili per tutti gli utilizzatori di computer.

E’ il programma che consente la realizzazione di documenti professionali, che vanno dalla lettera commerciale all’impaginazione di libri, manuali e modulistica aziendale. Tutto questo grazie alla potenza del software, oggi leader mondiale, che consente per esempio il controllo ortografico, l’inserimento di tabelle, di immagini ed altri elementi grafici di notevole impatto visivo e la visualizzazione del documento prima di essere stampato.

Di grande importanza per l’elaborazione di dati numerici, con Excel è possibile realizzare in modo semplice e veloce funzioni complesse e risolvere grandi quantità di calcoli. Si possono rappresentare dati in grafici di grande impatto: tabelle, istogrammi, torte e altro ancora, anche in 3D. E’ il foglio elettronico più usato al mondo, di enorme utilità aziendale. Consente di sostituire i tradizionali sistemi di calcolo e ottimizzare i processi di analisi numeriche aziendali: costi e ricavi, profitti, andamenti, tendenze, rapporti proporzionali, statistiche, ecc.

Il fenomeno Internet sta plasmando molti aspetti del lavoro, della comunicazione commerciale, della vendita. Si svilupperanno i seguenti argomenti: tecniche di navigazione e di visita ai siti Internet, motori di ricerca per reperimento informazioni, posta elettronica (e-mail), commercio elettronico (e-commerce).

ALTRE MATERIE

Conoscenza fondamentale per le professionalità del nuovo millennio è l’inglese. Gli allievi saranno guidati nell’apprendimento scritto e parlato da esperti docenti. Il metodo didattico, estremamente coinvolgente, si adatta ad allievi di qualsiasi livello. Qualsiasi difficoltà sarà superata dalla grande esperienza dei docenti e dal brillante metodo didattico, che accompagnerà gli allievi fino all'inglese commerciale utilizzato nelle aziende.

breve analisi del Testo unico; concetto di prevenzione, di protezione/organizzazione del sistema prevenzionistico all’interno dell’azienda/diritti e doveri dei vari soggetti aziendali/sanzioni previste per i vari soggetti analizzati/organi di vigilanza/controllo e assistenza/enti che hanno i compiti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Rischi infortuni, malattia professionale, rischi fisici, rumore, illuminazione, Videoterminali, DPI, organizzazione del lavoro, ambienti di lavoro e stress lavoro.

E’ un modulo formativo essenziale per una saggia gestione del proprio futuro professionale. Questi gli argomenti principali: metodi di ricerca attiva del lavoro - stesura di un curriculum efficace - affrontare i colloqui di lavoro - i cacciatori di teste. Contratti di lavoro: apprendistato, formazione e lavoro, tempo determinato e indeterminato, part-time e tempo pieno, job sharing. Lavoro interinale - normative per la assunzioni agevolate - mettersi in proprio - imprenditoria giovanile. Concorsi pubblici: tipologie - domande di concorso - prove di esame.

MODULI OPZIONALI (a richiesta)

Normativa civilistica e principi contabili: finalità e linee guida
Redazione bilancio civilistico secondo la IV direttiva CEE (stato patrimoniale – conto economico – nota integrativa – relazione sulla gestione – rendiconto finanziario)
Riclassificazione dello stato patrimoniale e conto economico
Calcolo indicatori di bilancio
Determinazione equilibrio finanziario, patrimoniale ed economico

Normativa fiscale e TUIR : imposte dirette e indirette
Determinazione del reddito fiscale
Detrazioni- deduzioni-svalutazioni e rivalutazioni
Gestione perdite su crediti – mini crediti fiscalmente deducibili
Ammortamenti civilistici e fiscali
Gestione fiscale del magazzino
Modello Unico – mod. 730
Studi di settore e parametri

Amministrazione & Gestione d'impresa